Effetto rincari, il prezzo del caffè aumenta a 1,50 a tazzina

Sky Tg24 ECONOMIA

Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar.

L'associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%.

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6%

Assoutenti segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell'81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar della penisola. "E purtroppo siamo solo all'inizio - avverte Truzzi - Se l'emergenza bollette proseguirà nel 2022, e a fronte delle quotazioni delle materie prime ancora alle stelle, la classica tazzina di caffè consumata al bar potrebbe raggiungere il record di 1,50 euro nel corso dell'anno, con un aumento del +37,6% sul 2021, e la colazione completa potrebbe costare addirittura il 41,6% in più, trasformando un rito quotidiano in un lusso per ricchi" - conclude il presidente di Assoutenti (Tiscali Notizie)

Tra questi ci sono i costi della miscela, del personale impiegato, dell’aumento delle bollette” ha detto Pica precisando che il listino dei prezzi è libero. (RomaToday)

Nicoletta Silvani del Lord Caffè. Il costo del caffè come materia prima è aumentato dell’8%; e a questo bisogna poi aggiungere quello che ha riguardato energia, detersivi e tutto ciò che sta dietro la tazzina del caffè. (La Provincia di Cremona e Crema)

La nuova strategia è in linea con l’ambizione geopolitica e fa seguito alla comunicazione della Commissione del maggio 2020 Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia. (http://www.lagendanews.com)

Con l’aumento di bollette e materie prime si prevede anche il prezzo maggiorato del caffè a Sassari. “C’è molta paura – analizza Salvatore Nieddu, responsabile del Caffè Torino in via Brigata Sassari – ecco il perché dell’aria bassa in città”. (Sassari Oggi)

Ed ecco che dopo poche (se non pochissime) ore dal momento in cui abbiamo chiuso gli occhi, la sveglia suona a tutto volume. Brutte notizie per le tasche degli amanti di cornetto e cappuccino al bar, ecco cosa sta per accadere. (Proiezioni di Borsa)