Pavia ricorda e piange la voce di una città che ora si sente orfana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mino Milani è Pavia.
La morte di Mino Milani è questo, per la città.
Il primo ricordo arriva dal sindaco, Fabrizio Fracassi: «Mino Milani non c’è più.
Una voce che andava ben oltre la dimensione della provincia: Milani era un’istituzione per Pavia e un grande della cultura italiana
È commosso il ricorso del rettore dell’Università Francesco Svelto: «La scomparsa di Mino Milani mi addolora molto, come rettore e anche come cittadino pavese. (La Provincia Pavese)
Su altri media
Amico di lungo corso di Hugo Pratt, Milo Manara, Gianni Rodari, e grandi nomi della letteratura e del fumetto, lo scrittore dai dodici pseudonimi ha dedicato un’intera vita alle parole Pochi giorni fa aveva festeggiato il suo compleanno, circondato dalla famiglia che è sempre rimasta al suo fianco. (Corriere della Sera)
“Il Mino”, come lo chiamavano anche i suoi lettori, era anche depositario della storia della città. Romanziere, storico, fumettista, giornalista, per un breve periodo è stato anche direttore della Provincia pavese. (La Provincia Pavese)
Il suo archivio è conservato presso il Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei dell'Università di Pavia Ambientato nella sua amata Pavia - Milani era considerato lo scrittore di Pavia - , pubblicato per la prima volta nel 1977, il romanzo è diventato nel 1981 un film d Dino Risi con Romy Schneider e Marcello Mastroianni. (La Repubblica)
È morto lo scrittore Mino Milani: aveva da poco compiuto 94 anni È morto a Pavia Mino Milani, celebre scrittore che da poco aveva compiuto 94 anni. Al secolo Gugliemo Milani, Mino – nome datogli dagli amici e adottato poi da tutti – aveva da poco festeggiato il suo 94esimo compleanno. (Fanpage.it)
Su quelle vette Mino Milani, morto giovedì 10 febbraio nella sua Pavia, è arrivato leggero, lasciando uno zaino carico di quasi 200 libri — per ragazzi, storici, biografici — scritti dopo essere stato folgorato da Joseph Conrad. (Corriere della Sera)
Nel pomeriggio del 10 febbraio è morto Mino Milani, giornalista, romanziere e fumettista, colonna portante del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi. Scrisse serie come I grandi nel giallo e Dal nostro inviato nel tempo Mino Milani, fumetti che partivano da spunti storici per costruire racconti fantastici. (Fumettologica)