Nubifragio sul Gargano: fango e detriti per le strade, situazione critica a San Marco in Lamis

InMeteo INTERNO

Il cut-off depressionario in azione fra Sud Italia e Balcani sta arrecando fenomeni localizzati ma intensi a carattere temporalesco sulla Puglia.

L’area più colpita risulta essere quella fra San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, dove ha piovuto incessantemente per l’intera notte e tutt’ora continua a farlo.

In particolare si segnalano detriti sulle strade che collegano San Marco in Lamis a Foggia e a San SEVERO SS272

Sulla zona si registrano ormai accumuli di pioggia prossimi o superiori ai 100 millimetri. (InMeteo)

Ne parlano anche altre fonti

Abbiamo anche salvato persone che attraversavano la strada ed erano sommerse per oltre mezzo metro. Stanotte e poi questa mattina, in due ondate, il nubifragio ha provocato torrenti impetuosi e tonnellate di pietre franate a centro strada. (l'Immediato)

Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. (Avvenire)

“Mai danni così gravi – ci dice il vice sindaco Giosuè Del Vecchio – nella sua duplice funzione di agricoltore – amministratore con le lacrime agli occhi. Insomma, Rignano è isolato da sopra e da sotto. (StatoQuotidiano.it)

Sono stati molti gli interventi dei vigili del fuoco anche in via Leonardo Sciascia dove la pioggia ha staccato alcuni massi da una parete in roccia. allagamenti. L'ondata di maltempo che ha colpito il nord della Puglia ha fatto registrare danni a san Marco in Lamis dove dalla scorsa notte si è abbattuto un violento temporale che si è protratto nella mattinata. (TGR – Rai)

I tratturi intercomunali che collegano le aziende agricole – peraltro asfaltati di recente – non ci sono più. Sulle Sp 22 e 28 la furia dell’acqua ha divelto il manto stradale e creato smottamenti e crateri. (FoggiaToday)

L'altra notte, svegliati da una violenta scarica di fulmini e tuoni, dal nubifragio di pioggia e grandine, dalle forti raffiche di vento, l’intera comunità di San Marco in Lamis è tornata indietro di qualche anno; e ha temuto il peggio. (FoggiaToday)