Gargano devastato dalle alluvioni, 240 mm di pioggia caduti su San Marco. Geologi pugliesi: "Molti progetti di sicurezza mai partiti"

FoggiaToday INTERNO

Risulta necessaria una riprogrammazione della mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico a scala di bacino idrografico non con l’esecuzione di interventi spot, spesso affrontati senza nessuna connessione fra loro.

Sarebbero 240 i mm di pioggia caduti a San Marco in Lamis dalla scorsa notte alle prime ore del mattino.

Necessario è quindi educare e sensibilizzare i cittadini, a partire dalle scuole, insegnando loro come comportarsi durante le situazioni di allerta e di emergenza, scongiurando cattivi comportamenti e imponendo la conoscenza dei Piani comunali di protezione civile troppo spesso tenuti chiusi nei cassetti"

Importante è quindi attivare presìdi pubblici sul territorio istituendo il fascicolo di manutenzione dello stesso che dovrà prevedere il coinvolgimento del geologo sin dalle prime fasi della pianificazione territoriale. (FoggiaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Sulle Sp 22 e 28 la furia dell’acqua ha divelto il manto stradale e creato smottamenti e crateri. I tratturi intercomunali che collegano le aziende agricole – peraltro asfaltati di recente – non ci sono più. (FoggiaToday)

Insomma, Rignano è isolato da sopra e da sotto. Stiamo attendendo notizie precise e speriamo una conta dei danni minore di quanto i nostri occhi e le notizie scarne lasciano intravedere (StatoQuotidiano.it)

Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. Gli incendi boschivi in Puglia sono in costante aumento, molti dei quali avvengono proprio sul Gargano. (Avvenire)

Stanotte e poi questa mattina, in due ondate, il nubifragio ha provocato torrenti impetuosi e tonnellate di pietre franate a centro strada. “Non riuscire a mettere in moto una saracinesca per far defluire l’acqua dimostra che ci sono anche altre responsabilità. (l'Immediato)

Il racconto dell'alluvione del 19 luglio 2021 che ha colpito San Marco in Lamis, in cui sono caduti 270 mm d'acqua, la metà di quella venuta giù in sei giorni durante l'alluvione del 2014. (FoggiaToday)

allagamenti. L'ondata di maltempo che ha colpito il nord della Puglia ha fatto registrare danni a san Marco in Lamis dove dalla scorsa notte si è abbattuto un violento temporale che si è protratto nella mattinata. (TGR – Rai)