Gargano devastato dalle alluvioni, 240 mm di pioggia caduti su San Marco. Geologi pugliesi: "Molti progetti di sicurezza mai partiti"

Gargano devastato dalle alluvioni, 240 mm di pioggia caduti su San Marco. Geologi pugliesi: Molti progetti di sicurezza mai partiti
FoggiaToday INTERNO

Risulta necessaria una riprogrammazione della mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico a scala di bacino idrografico non con l’esecuzione di interventi spot, spesso affrontati senza nessuna connessione fra loro.

Sarebbero 240 i mm di pioggia caduti a San Marco in Lamis dalla scorsa notte alle prime ore del mattino.

Necessario è quindi educare e sensibilizzare i cittadini, a partire dalle scuole, insegnando loro come comportarsi durante le situazioni di allerta e di emergenza, scongiurando cattivi comportamenti e imponendo la conoscenza dei Piani comunali di protezione civile troppo spesso tenuti chiusi nei cassetti"

Importante è quindi attivare presìdi pubblici sul territorio istituendo il fascicolo di manutenzione dello stesso che dovrà prevedere il coinvolgimento del geologo sin dalle prime fasi della pianificazione territoriale. (FoggiaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Canali, cunette, corsi d’acqua, strade rurali ma anche vie di comunicazione più trafficate come statali, provinciali e comunali necessitano di un’intensa e straordinaria opera di manutenzione, con interventi che ripuliscano ciò che ostruisce il deflusso corretto delle acque piovane Ai lati della statale 16, tra San Severo e l’ex stabilimento della Safab, ettari ed ettari di uliveti, vigneti e frutteti sono completamente allagati e invasi dal fango. (l'Immediato)

allagamenti. L'ondata di maltempo che ha colpito il nord della Puglia ha fatto registrare danni a san Marco in Lamis dove dalla scorsa notte si è abbattuto un violento temporale che si è protratto nella mattinata. (TGR – Rai)

Insomma, Rignano è isolato da sopra e da sotto. “Mai danni così gravi – ci dice il vice sindaco Giosuè Del Vecchio – nella sua duplice funzione di agricoltore – amministratore con le lacrime agli occhi. (StatoQuotidiano.it)

Tormenta di pioggia, vento e fulmini: allerta arancione per altre 24-30 ore sul Gargano, Tremiti e parte della Capitanata

Lo comunica “Ferrovie del Gargano”. Ci scusiamo per il disagio” (l'Immediato)

Sui roghi, molto spesso di origine dolosa, è intervenuto anche l’arcivescovo di Manfredonia-San Giovanni Rotondo-Vieste, Francesco Moscone. A Vico l’intervento di 2 Canadair e il lavoro da terra di vigili del fuoco, uomini dell’Arif, carabinieri forestali, Protezione civile, volontari hanno scongiurato un pericolo ben più grave. (Avvenire)

Precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati localmente moderati su Puglia settentrionale; isolate, a carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, con quantitativi cumulati generalmente deboli sul resto del territorio regionale. (FoggiaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr