AstraZeneca, morta Camilla: la 18enne ligure colpita da trombosi dopo il vaccino

AstraZeneca, morta Camilla: la 18enne ligure colpita da trombosi dopo il vaccino
Il Mattino SALUTE

Nessun caso è stato segnalato dopo la seconda dose: è quanto rileva il quinto Rapporto di Farmacovigilanza sui Vaccini Covid-19

La giovane è stata colpita da una trombosi a distanza di 15 giorni dalla prima dose del vaccino AstraZeneca.

Sospeso il lotto Abx1506. Il lotto Abx1506 del vaccino anti-Covid di AstraZeneca è stato «sospeso tempestivamente in data 8 giugno, dopo la seconda segnalazione» di sospetta «reazione avversa». (Il Mattino)

Ne parlano anche altre testate

L'azienda sanitaria della Liguria Alisa «ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente». (ilmessaggero.it)

È stata ufficialmente ammessa l’esistenza di una sindrome scatenata da questi vaccini, la VITT. Ha visto quanto successo stanno riscuotendo gli Open day dove vengono offerte dosi di AstraZeneca a tutti? (Corriere della Sera)

Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al Policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza e sono state inviate tempestivamente all’Aifa le segnalazioni; il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale In via cautelativa, Alisa ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. (SanremoNews.it)

Mantovani (Humanitas): «Spero in un tetto d'età nazionale su Astrazeneca»

È chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce. Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione. (BergamoNews.it)

Al momento, alcune Regioni hanno cancellato gli open day con il vaccino AstraZeneca aperti anche ai ragazzi, a seguito di casi di trombosi rare verificatisi in alcune giovani donne. Dovrebbe arrivare oggi il parere del Comitato tecnico scientifico sull'uso del vaccino AstraZeneca ai giovani. (leggo.it)

Un tetto fissato, possibilmente, dal Comitato tecnico scientifico. E non ci sono dubbi, sulla base dei dati, che chi non ha avuto problemi alla prima dose possa avere la seconda in sicurezza» (MilanoToday.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr