Assegno unico e universale: un buon punto di partenza

Avvenire.it INTERNO

Nessuna famiglia dovrebbe perderci se la clausola di salvaguardia prevista sarà efficace, e alcune – quelle di autonomi, disoccupati e incapienti – ne beneficeranno sostanzialmente.

Oggi la politica ha finalmente battuto un colpo, presentando la versione definitiva dell’Assegno unico e universale (Auu).

L’assegno unico e universale è un fondamentale punto di partenza

Oggi, infatti, l’assegno è adeguato solo per le famiglie con Isee particolarmente basso e decresce molto rapidamente al crescere del reddito dei genitori. (Avvenire.it)

Su altri media

L’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’ASSEGNO UNICO 2022. Il Governo ha istituito anche l’Osservatorio nazionale per l’assegno unico e universale. ASSUNZIONI INPS PER L’ASSEGNO UNICO 2022. Per dare piena attuazione alle norme sull’assegno unico 2022 ai figli l’INPS potrà assumere 385 unità di personale (Ti Consiglio... un lavoro)

Assegno unico, ecco tutti i cittadini a cui spetta. Secondo il decreto attuativo l’assegno unico spetta a tutte le famiglie che hanno figli. Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. (MetaNews.it)

Discorso diverso per chi ha un Isee da almeno 40 mila euro l’anno: in quel caso riceveranno 50 euro al mese per figlio. Riceveranno l’assegno unico “senza limiti di età” le famiglie con figli disabili (Primonumero)

E’ corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. (Ipsoa)

Le domande si potranno presentare dal primo gennaio 2022, e si comincerà ad avere dal marzo 2022. Cosa bisogna fare per avere l'assegno universale. Per avere l'assegno unico bisognerà fare domanda, serve l'Isee. (Informazione Oggi)

La storia della famiglia Pianarosa è raccontata da La Stampa. Certo con i soldi del reddito unico universale i Pianarosa non intendono fare spese pazze (L'HuffPost)