Dieci Paesi europei lanciano l'appello per l'energia nucleare

Ticinonline ESTERI

Il tema divide gli Stati membri.

Se Francia, Polonia e Repubblica Ceca difendono il nucleare, Paesi come Germania e Austria vi si oppongono strenuamente, mentre molti ambientalisti ritengono la tecnologia troppo rischiosa

I firmatari affermano che l'energia nucleare «protegge i consumatori europei dalla volatilità dei prezzi», mentre i prezzi del gas sono in forte tensione da diversi mesi.

ieci Stati membri dell'Unione Europea hanno pubblicato un documento a sostegno dell'energia nucleare, sottolineando il ruolo che, a loro dire, potrebbe svolgere contro il riscaldamento globale. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri giornali

4. thor L'Italia ha ormai disperso il know how in giro per il mondo, e non si riacquisisce "per incanto". ci servirebbero almeno 20/30 anni per tornare al passo con le nazioni più progredite, e NON li abbiamo. (Sputnik Italia)

I firmatari affermano che l’energia nucleare «protegge i consumatori europei dalla volatilità dei prezzi», mentre i prezzi del gas sono in forte tensione da diversi mesi. Francia, Polonia e Repubblica Ceca difendono il nucleare mentre Paesi come Germania e Austria vi si oppongono strenuamente, mentre molti ambientalisti ritengono la tecnologia troppo rischiosa (Corriere del Ticino)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia (LaPresse) – “La Magistratura, particolarmente in questo suo difficile momento, deve saper svolgere la propria funzione in un’interrelazione continua con il contesto socio-culturale nel quale opera perché nel nostro sistema costituzionale, anche per la funzione giudiziaria, è vitale il confronto costruttivo con le Istituzioni della Repubblica. (LaPresse)

D'altro canto Paesi come l'Italia che hanno abolito il nucleare si dicono contrari all'inclusione nella Tassonomiaed all'inclusione fra le risorse energetiche "green".Gli ambientalisti sono sul sentiero di guerra es dicono pronti a denunciare l'inclusione del nucleare nella Tassonomia come una operazione di "greenwashing", proprio quello che si vuole evitare. (Teleborsa)

TG 12:30 di venerdì 20.12.2019. Il tema divide gli Stati membri. I firmatari affermano che l'energia nucleare "protegge i consumatori europei dalla volatilità dei prezzi", mentre i prezzi del gas sono in forte tensione da diversi mesi. (RSI.ch Informazione)

Con un nuovo appello firmato da dieci paesi dell'Ue, entra nel vivo la battaglia per ottenere dalla Commissione europea il riconoscimento del nucleare come energia green. In prima linea nel pressing su Bruxelles c'è il ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire, firmatario del testo diffuso insieme ai colleghi di Romania, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Bulgaria, Polonia e Ungheria (la Repubblica)