La riunione dei BRICS e la creazione di un nuovo ordine economico mondiale (di CA Mauceri)

Scenarieconomici ESTERI

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro dei paesi BRICS: Brasile, Russia, India, Cina e SudAfrica.

Si tratta di paesi che crescono ad un ritmo che i paesi occidentali (UE e USA in primis) non riescono a reggere.

È naturale quindi che non siano più disposti a giocare un ruolo di secondo piano nella governance globale gestita, finora, quasi esclusivamente dai paesi occidentali.

I cinque paesi BRICS rappresentano il 40 per cento della popolazione mondiale e il 23 per cento del PIL globale. (Scenarieconomici)

Su altri giornali

Terza contraddizione: gli interessi cinesi e russi confliggono. Qui la seconda contraddizione: diversi tra i paesi corteggiati dal club Brics hanno condannato l'aggressione russa. (Italia Oggi)

Ribadendo la necessità di una riforma globale dell'Onu, compreso il suo Consiglio di Sicurezza, “al fine di renderlo più rappresentativo, efficace ed efficiente”. Accusando l'Occidente di "usare i meccanismi finanziari" per "scaricare i propri errori di politica macroeconomica su tutto il mondo” (la Repubblica)

L'eventuale nascita di questa unità di conto e il conseguente abbandono del dollaro comporterebbe lo sgretolamento del Dollaro (e dell'Euro) e l'impoverimento sostanziale e irrecuperabile dei paesi occidentali. (L'AntiDiplomatico)

Dal vertice dei Brics parte la nuova sfida di Cina e Russia all'Occidente. (La Stampa)

Nel documento è stato inserito anche un appello per un maggiore controllo degli armamenti e la richiesta di distribuzione più equa dei vaccini contro il Covid-19. Sostegno ai colloqui tra Russia e Ucraina; l'impegno "a rispettare la sovranità e l'integrità territoriale di tutti gli Stati"; un mondo “libero da armi atomiche”. (L'Unione Sarda.it)

L'ex presidente della Federazione Russa si è ritagliato una specializzazione nel sistema del potere russo: i suoi sfoghi di risentimento su Telegram ormai sono diventati un nuovo genere di comunicazione politica (La Stampa)