«In Francia la riforma delle pensioni divide la stessa maggioranza»

Corriere del Ticino ESTERI

Il Paese è rimasto bloccato dagli scioperi e non sono mancati gli scontri causati dai black bloc a Parigi.

Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori...

Oltre un milione di persone sono scese in strada giovedì in Francia contro il progetto di riforma delle pensioni.

Cosa sta accadendo?

Lo abbiamo chiesto ad Albert Ogien, direttore del Centro nazionale di ricerca scientifica (Cnrs).

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

A Parigi, secondo il Comune, sono chiuse 178 scuole ma il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, parla di una «stima del 10% di insegnanti che aderiscono allo sciopero». La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. La riforma dovrebbe garantire un sistema più equo e leggibile e non andrà a modificare l’età pensionistica né prevede particolari tagli al bilancio della previdenza. (Metropolitan Magazine Italia)

Lo sciopero sta fermando il paese, a iniziare dalla capitale: a Parigi fermi i mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali, la raccolta dei rifiuti e persino la Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico. A corteo appena iniziato e non ancora giunto a Republique, centinaia di black bloc con il volto scoperto hanno preso posto nei pressi della grande piazza, dando fuoco ad alcuni cassonetti. (QuiFinanza)