UAE Tour 2021, la Alpecin-Fenix di Mathieu Van Der Poel si ritira per una positività al covid

SpazioCiclismo SPORT

Tutti i membri del team ora svolgeranno ulteriori test nei prossimi giorni, restando sempre in isolamento.

La corsa emiratina perde infatti oggi la Alpecin – Fenix, con il team belga che lascia la corsa in seguito alla positività di un membro dello staff.

Nulla di comparabile con quanto successo lo scorso anno, quando fu proprio nella corsa mediorientale che il coronavirus entrò in maniera prepotente a far parlare di sé nel ciclismo

In tutti i precedenti questa misura ha permesso di isolare il virus e garantire il proseguimento della corsa. (SpazioCiclismo)

Su altri media

Appena ricevuto il risultato del test la squadra ha messo in isolamento la persona testata e tutte le persone che hanno avuto contatti con la stessa, in accordo col protocollo stabilito dalle autorità sanitarie degli Emirati Arabi. (BDC Mag)

"Confermiamo di aver abbandonato la corsa, la salute di ciascuno di noi è la cosa principale in questo momento" scrive la Alpecin-Fenix sui social Per la squadra belga si tratta di una doppia beffa, visto che avevano Mathieu Van der Poel con la maglia di leader dopo la bella vittoria nella prima frazione. (TUTTOBICIWEB.it)

Nei programmi, van der Poel avrebbe dovuto partire per la prova contro il tempo alle ore 13.13 italiane, ma chiaramente quanto accaduto cambia completamente i piani del forte corridore e della compagine per quanto detto Si parla di un membro dello staff e stando alle regole dovrebbe scattare l’isolamento per tutti i soggetti a contatto. (OA Sport)

Il portacolori della Ineos Grenadiers ha così superato il tempo di Stefan Bisseger, che in 14’10” è rimasto a lungo seduto sulla hot seat che spetta al leader provvisorio della corsa superando Mikkel Bjerg (EF – Nippo), autore di un discreto 14’17” che gli permette comunque di conquistare il podio di giornata, resistendo a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). (SpazioCiclismo)

Inoltre, tutti i corridori che arriveranno in Belgio meno di cinque giorni prima dell’inizio della gara devono sottoporsi a un ulteriore test rapido venerdì, il giorno prima della Omloop. Se, ovviamente, il neerlandese sarà negativo, dovrà rispettare il protocollo previsto dall’UCI sui test prima delle competizioni. (SpazioCiclismo)

Sul percorso lungo 13 chilometri, e ricavato interamente sull'isola di Hudayriyat, il campione del mondo della specialità è stato l'unico corridore capace di scendere sotto i 14' (13'32").Alle spalle di Ganna si è piazzato lo svizzero Stefan Bisseger (14'10"), terzo il danese Mikkel Bjerg, in 14'17". (Rai Sport)