DE CARLI, CGIL: “LA RISPOSTA DEMOCRATICA CHE CI ASPETTAVAMO C'È STATA; FORTE, CONCRETA, PACIFICA E SOLIDALE”

Radio Più INTERNO

Queste le parole del segretario provinciale della CGIL Mauro De Carli.

Oggi quindi è ancora in gioco la tenuta democratica della nostra società.

La storia di questo Paese non può essere riscritta di chi assiste inerte, o condivide l’azione di coloro che vogliono distruggere le sedi dei sindacati, attacca il Parlamento, minaccia i giornalisti.

Servirà maggiore unità, quell’unità che con CISL e UIL ci porta già il 16 ottobre a manifestare a difesa della libertà e della democrazia e della nostra Costituzione, a Roma, proprio dove ieri la destra fascista ha tentato di colpire la nostra Democrazia

opo l’attacco alla sede della CGIL di Roma, anche in provincia di Belluno il presidio delle sedi. (Radio Più)

La notizia riportata su altri giornali

E quando si viola la casa di qualcuno, come è successo ieri a Roma, è necessario che ciascuno la senta come una violazione di casa propria. Tutte le sedi della Cgil oggi sono aperte, a Terranuova anche il sindaco Sergio Chienni ha preso parte al presidio: “Ognuno ha il diritto di manifestare, ma la violenza e le aggressioni non sono mai giustificate. (ValdarnoPost)

Il clima è troppo avvelenato, è un clima infernale", ha aggiunto Michetti È tutta la campagna elettorale che cerco di parlare di serenità, di pacificazione, perché così non si può andare avanti. (Il Messaggero)

Siamo e resteremo un presidio a tutela del lavoro e collettività. L’ALA – “Grande e sentita partecipazione questa mattina all’apertura straordinaria della sede CGIL dell’Aquila dopo la grave azione fascista di ieri”, lo riferisce in una nota il sindacato. (abruzzoweb.it)

Il sindacato, secondo i no pass, è colpevole di non difendere i lavoratori che saranno obbligato dal 15 ottobre a presentare il green pass in tutti i posti di lavoro pubblici o privati Il corteo ha assediato il palazzo della Cgil facendo anche dei danni, con tapparelle divelte, portoni aperti e la sirena ininterrotta dell'allarme. (Rai News)

C'era anche il ristoratore Biagio Passaro, leader del movimento 'IoApro' tra i manifestanti che ieri hanno invaso la sede della Cgil a Roma. "Si sfonda la sede della Cgil" è il video girato e condiviso in diretta su Facebook da Passaro sulla pagina del movimento, con l'ingresso della folla nei locali. (Corriere TV)

E' un attacco inaccettabile, è una ferita democratica", così il segretario generale della Cgil Landini. Non ci intimidiscono, anzi, vogliamo rilanciare una mobilitazione democratica. (Liberoquotidiano.it)