Previsioni Meteo Luglio 2021: Italia divisa in due con sole e caldo al Nord, infiltrazioni fresche e umide al Sud

MeteoWeb INTERNO

Sono appena stati aggiornati i dati del modello europeo sul lungo periodo, e le previsioni meteo di massima sembrano annunciare un tipo di tempo abbastanza in linea con l’evoluzione canonica della stagione.

La redazione di MeteoWeb continuerà a monitorare la possibile evoluzione di massima del tempo per il mese di luglio, apportando periodici aggiornamenti

nella sostanza, il Mediterraneo, soprattutto centro-occidentale e settentrionale, ma anche buona parte dell’Europa centro-occidentale, sarebbero ricorrentemente interessati da una figura anticiclonica a maggiore componente atlantica, in diverse fasi anche con apprezzabili contributi subtropicali, tuttavia minoritari. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Evoluzione PROSSIME ORE. Stanno scoppiando violenti TEMPORALI con GRANDINE su alcune regioniIl copione si ripete! Meteo Cronaca Diretta: Stanno scoppiando violenti TEMPORALI con GRANDINE su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Le temperature massime potranno raggiungere valori di 32-33 gradi su Piemonte, Lombardia, Emilia: tra le città più calde quindi Torino, Milano e Bologna. Prima ondata di caldo, tra 11 e 13 giugno. Un nucleo di aria subtropicale è stato sospinto dall’anticiclone delle Azzorre fino all’Europa nordoccidentale ed ora verrà sospinta sul Nord Italia, fino al 13 giugno, dall’anticiclone medesimo, surriscaldandola ulteriormente per compressione. (MeteoGiuliacci)

Già nella giornata di oggi le massime si collocano a 31 gradi in pianura (un paio di gradi in meno lungo la costa), e domani si toccheranno i 33 nelle aree centrali. La tendenza da qui alla fine del mese, secondo Arpae, è quella di una scarsità di precipitazioni, mentre le temperature saranno sopra la media (La Repubblica)

Allerte meteo previste: afa. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. (il Resto del Carlino)

I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Sarà una giornata con cieli poco nuvolosi domenica 13 giugno a Venezia, dal sapore di inizio estate. (il Resto del Carlino)

Ad oggi possiamo dirvi che le regioni del Nord potrebbero essere quelle maggiormente a rischio e qui potrebbero abbattersi violenti temporali. Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da instabilità atmosferica piuttosto intensa e come ben sappiamo si è trattato di un quadro meteo climatico fortemente condizionato dall’aria fresca proveniente dai quadranti orientali. (Meteo Giornale)