Sondaggi Swg per La7, il Pd allunga su Fratelli d’Italia e Lega. M5s cala nell’ultima settimana

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il Pd allunga il passo su Fratelli d’Italia e Lega.

La quarta forza politica è il M5s che però pure registra una flessione dello 0,4 negli ultimi sette giorni e si attesta al 15,7.

In questo quadro, ad ogni modo, l’area moderata di centro (Azione, Iv e +Europa) sarebbe all’8,5

Inchiodato all’uno per cento Coraggio Italia di Giovanni Toti e Luigi Brugnaro.

Appaiata a Italia Viva c’è Europa Verde dopo un piccolo balzo dello 0,3 nell’ultima settimana. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Nella coalizione di centrosinistra non abbiamo incluso né i partiti di estrema sinistra né quelli di centro (compreso Italia Viva) E questo che pubblichiamo oggi potrebbe sovrastimare Forza Italia e sottostimare il M5S, ma ci sono buone ragioni per spiegare la crescita di Forza Italia e la decrescita del Movimento. (Il Sole 24 ORE)

Per i 5 Stelle, invece: “È esattamente l’opposto. Sondaggio Sole 24 Ore-Winpoll - Centrodestra coalizione in vantaggio. Condividi la notizia:. . . . . . Roma – Forza Italia cresce, crollano i 5 Stelle. (Tuscia Web)

I sondaggi politici di SWG: Partito Democratico ancora in testa. Nel dettaglio, i dem rmangono al primo posto con il 20.8% delle preferenze (+0.5% in una settimana), a seguire Fratelli d’Italia al 19.08% (-0.4%), quindi la Lega al 18.04% (-0.3%), M5S al 15.7% (-0.4%). (next)

Chiudono l’elenco dei partiti +Europa, che torna sopra il 2% al 2,1%, e Coraggio Italia, all’1%. Nello specifico sono il 27% quelli che pensano che nella propria città gli immigrati dovrebbero essere maggiormente controllati, mentre per il 15% si deve pensare prima agli italiani. (Termometro Politico)

Primo partito è il Pd, con il 22,8%, che distanzia Lega (21,7%) e Fratelli d’Italia (19,1%). Il Pd risulta oggi essere il primo partito ma il centrodestra è la prima coalizione. (L'HuffPost)

Forza Italia avanza al 7,6%, Azione è al 3,8%, Italia Viva al 2,3% mentre Articolo 1-Mdp, Verdi e Sinistra Italiana si equivalgono raccogliendo il 2% ciascuno. Fonte: Tecnè. Sondaggi Tecnè: nota metodologica. (Termometro Politico)