Peugeot 408, la prova de Il Fatto.it – Il Leone che non c’era

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

“Una nuova specie di auto, niente che si sia già visto”: è così che Peugeot descrive la nuova 408. Quanto ci sia di vero in questa affermazione sarà il pubblico, come sempre, a valutarlo. Sta di fatto che, insieme all’ormai dismesso coupé RCZ, la 408 è l’auto più innovativa del costruttore francese da un ventennio a questa parte. In primis perché rifugge un “inquadramento” di tipo tradizionale, fra le canoniche tipologie di carrozzeria: è difficile, infatti, definire se sia più un crossover, più una fastback o, magari, un suv ribassato (è alta 148 cm). (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Linee affilate, una calandra in tinta carrozzeria per integrarsi con il frontale e il nuovo emblema Peugeot, con la testa del leone di profilo, sono gli elementi che contraddistinguono al primo sguardo la nuova arrivata, insieme al paraurti posteriore, dal taglio rovesciato e innovativo. (Il Messaggero - Motori)

E’ un po’ Suv, per via della posizione di guida rialzata e della notevole abitabilità, e un po’ berlina, per le linee aggressive e il comportamento su strada sportiveggiante. La nuova Peugeot 408 sfugge a ogni etichetta. (Corriere della Sera)

Con la nuova Peugeot 408 la Casa del leone dimostra ancora una volta il potenziale creativo del suo centro stile che negli ultimi anni le ha garantito la vittoria di prestigiosi riconoscimenti di settore come il Red Dot Design Award e il Car Design Award. (Money.it)

È più bassa di una Suv e appena più alta di una berlina e, con quella coda, ha lo spazio che serve per tutta la famiglia. Su strada si lascia guidare e, grazie al powertrain plug-in, può percorrere fino a 60 km a emissioni zero: è già ordinabile con prezzi da 33.800 euro. (Quattroruote)

La 408 si posiziona nella parte alta del segmento C e per il mercato europeo verrà costruita nella fabbrica francese a Mulhouse e per quello asiatico in quella cinese a Chengdu. (la Repubblica)

Una berlina, una fastback, una SUV… e forse come mai prima d’ora un “crossover”, probabilmente la parola che meglio descrive la Peugeot 408. Sì, so che è ovviamente ben diversa dalla tipica "crossover" a cui siamo abituati, ma il termine indica in effetti "l'unione di due filosofie progettuali tendenzialmente parallele". (Automoto.it)