Sergio Mattarella, appello all'unità morale: "La malattia non sia brandita gli uni contro gli altri"

L'HuffPost INTERNO

Abbiamo riscoperto, in tante occasioni, giorno per giorno, doti che, a taluno, sembravano nascoste o appannate, come il senso dello Stato e l’altruismo.

Questa sostanziale unità morale è stata il vero cemento che ha fatto nascere e ha tenuto insieme la Repubblica.

Stretti tra il dolore per la tragedia che improvvisamente ci è toccato vivere e la volontà di un nuovo inizio.

Accanto al dolore per le perdite e per le sofferenze patite avvertiamo, giorno dopo giorno, una crescente volontà di ripresa e di rinascita, civile ed economica. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo mette mano agli ammortizzatori sociali per garantire un sostegno al reddito dei lavoratori e dare più ossigeno alle aziende. Chiede l’unità ma la destra va in piazza. (RTL 102.5)

Mattarella poi tornerà a Roma per assistere ad un concerto che si terrà nel cortile dell’Istituto nazionale delle malattie infettive Spallanzani di Roma, “epicentro” della lotta al Covid nella Capitale. (BlogLive.it)

Con indosso l'ormai inseparabile mascherina, il Capo dello Stato ha ascoltato l'esecuzione dell'Inno d'Italia. E ancora: "Qui nella casa comunale di Codogno oggi, come poche ore fa a Roma all'Altare della Patria, è presente l'Italia della solidarietà, della civiltà, del coraggio. (QUOTIDIANO.NET)

Pochi accadimenti nella storia recente hanno segnato così nettamente un prima e un dopo. Resistere al male, quale esso sia, da ovunque provenga, dalle viscere della natura come da una brutalità della Storia. (Corriere della Sera)

Il presidente della Repubblica in occasione del "Concerto dedicato alle vittime del coronavirus" - Ansa /CorriereTv. "Questo giorno interpella tutti coloro che hanno una responsabilità istituzionale - a partire da me naturalmente - circa il dovere di essere all'altezza di quel dolore, di quella speranza, di quel bisogno di fiducia". (Corriere TV)