Il Governo: 4,3 miliardi subito ai sindaci per i bisognosi. Dalla Protezione Civile altri 400 milioni

La Stampa INTERNO

Confidiamo che già dalla settimana prossima si potranno erogare concretamente questi buoni e generi alimentari direttamente alle persone.

Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima».

Uno strumento del tipo social card o dei buoni spesa da distribuire gratis per acquistare generi alimentari, subito disponibile.

Ma cosa più importante è che con una ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo altri 400 milioni. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Sono due dei provvedimenti annunciati in conferenza stampa dal premier Giuseppe Conte, insieme al ministro per l’Economia Roberto Gualtieri. “Nessuno resterà solo, lo Stato c’è” ha detto il premier. (piacenzasera.it)

Stiamo facendo in modo - conclude il presidente - che lo sforzo per assicurare liquidità a imprese, famiglie e lavoratori sia massimo». Spiega la misura come «pronto intervento», il presidente Conte, che viene erogato attraverso il volontariato e il terzo settore. (VeneziaToday)

Faccio un appello alla grande distribuzione perché aggiungano il 5-10% di sconto a chi acquista con questi buoni spesa. (Calcio News 24)

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha appena annunciato un nuovo decreto che contiene misure straordinarie per il sostegno alimentare dei meno abbienti e per l’accelerazione delle misure di sostegno economico, dalla Cig alle indennità per chi è rimasto privo di lavoro durante l’emergenza. (La Legge per Tutti)

La macchina dello Stato richiede procedimenti complessi, stiamo facendo l'impossibile" aggiunge il premier. Sull'eventuale prolungamento delle misure restrittive, il capo del governo ha rinviato ogni decisione a lunedì una volta sentiti gli esperti. (TG La7)

Quanto alla sospensione delle attività produttive non essenziali non sappiamo ancora, è ancora troppo presto. “Ho appena firmato – ha aggiunto il premier – un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni”. (Cremonaoggi)