La neve verde in Antartide sono le alghe viste dallo spazio

“Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura.

La copertura nevosa in Antartide ha assunto un colorito verde, osservato grazie ai dati satellitari, a causa delle microalghe cresciute lungo la costa.

Possono apparire spettacolari con le loro sfumature di colore che contrastano con il bianco della zona”, aggiunge l’esperto.

Probabilmente ci sono molte specie diverse di alghe, alcune sono sicuramente in grado di sopravvivere sulla superficie ghiacciata mentre altre saranno più adatte all’ambiente profondo”, osserva Alison Smith, biologo presso l’Università di Cambridge (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Dallo spazio è possibile notare una sorta di neve verde sui ghiacciai dell’Antartide che si stanno sciogliendo. In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. (Fidelity News)

Ad oggi questa particolare neve verde si é diffusa dal nord della penisola antartica fino alle Isole Shetland meridionali. Sì, si tratta della fioritura di alghe verdi microscopiche sulla superficie nevosa in Antartide: é questa la sensazionale ricerca degli esperti dell’Università di Cambridge, di Edimburgo e del British Antarctic Survey. (Ambiente Bio)

Enormi distese di neve e ghiaccio senza fine e condizioni climatiche così ostili da permettere la sopravvivenza di poche forme di vita. L’aumento delle temperature dovuto ai cambiamenti climatici sta infatti contribuendo in maniera significativa sulla formazione e la diffusione della cosiddetta “neve verde” e sta diventando così prolifica in alcuni punti che è persino visibile dallo spazio, secondo una nuova ricerca. (FocusTECH)

Le temperature del riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che hanno bisogno di neve bagnata per prosperare, hanno detto i ricercatori della Galileus Web. (DicoNews)

Probabilmente ci sono molte specie diverse di alghe, alcune sono sicuramente in grado di sopravvivere sulla superficie ghiacciata mentre altre saranno più adatte all'ambiente profondo", ha detto. In termini di massa, la maggior parte delle alghe prolifera nel nord della penisola antartica e nelle Isole Shetland meridionali. (Sky Tg24 )

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. Le alghe verdi che fioriscono sulla superficie della neve lungo la costa e il cui destino è strettamente legato ai cambiamenti climatici. (Rinnovabili)