A Brescia una maschera da sub (modificata) salva la vita ai pazienti Covid-19

IlNapolista INTERNO

Si tratta di una maschera da snorkeling modificata per farne una maschera respiratoria.

Da lì ad applicarle alle maschere da snorkeling è stata solo una questione di intuizione.

Ovviamente le valvole di Fracassi non sono omologate.

Ebbene, a Brescia ci si industria per idearne di inusuali.

E visto che la maschera modificata funziona, Fracassi e Favero hanno deciso di brevettare d’urgenza la valvola di raccordo. (IlNapolista)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono state sperimentate la notte scorsa su pazienti ricoverati in ospedale a Como. Come spiegano da 3DP World: “Abbiamo contattato in breve tempo Decathlon, in quanto ideatore, produttore e distributore della maschera Easybreath da snorkeling. (Il Notiziario)

Ne è nato così un brevetto tutto italiano che trasforma la maschera da snorkeling «Easybreath» commercializzata da Decathlon in una maschera per respiratori ospedalieri. La collaborazione tra l'azienda che distribuisce le maschere e chi si occupa di progettare i pezzi ha dato vita alla «maschera riadattata». (QC QuotidianoCanavese)

Le strutture che intendono avvalersene possono acquistare la maschera Decathlon e poi fare richiesta ad Isinnova per la realizzazione della valvola. A suggerire l’idea di trasformare la maschera da snorkeling in ventilatore polmonare, il medico Renato Favero ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia. (Tecnoandroid)

E che si è subito resa disponibile a collaborare, fornendo il progetto della maschera. Nelle crisi, il genio italiano. In poco tempo quasi tutte le regioni italiane hanno manifestato interesse, segno della grande difficoltà che si sta vivendo in questi giorni. (La Luce di Maria)

“Abbiamo raccolto un appello da parte di una società di Brescia che ha richiesto la produzione di 500 kit”, racconta Mercuri, “Purtroppo la produzione richiede tempi molto lunghi, circa nove ore per produrne uno, quindi abbiamo deciso di attivarci anche noi nonostante non fossimo della provincia di Brescia e non fossimo professionisti”. (Corriere della Sera)

Brevetto analogo è stato depositato a nome di un’azienda genovese, la Mestel Safety Srl, ditta della Ocean Reef Group. (L'Arena)