A Torino arriva Olli, lo shuttle elettrico e senza autista

Il Sole 24 ORE INTERNO

Si chiama Olli e sarà sperimentato nei prossimi quattro mesi all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino.

Olli è una piattaforma che abilita l’innovazione e le tecnologie connesse» sottolinea Pisano.

Shuttle senza pilota a Torino. La città di Torino, insieme ad Amsterdam, ha vinto lo scorso anno il challenge internazionale di Local Motors, organizzato per la selezione dei migliori contesti urbani per testare lo shuttle a guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Saranno steward e hostess tecnologici, che racconteranno il veicolo a chi lo userà.Il mezzo circola in un'area recintata, ma che riproduce le strade della citta, tra viabilità, segnaletica, circolazione di altri veicoli e presenza di pedoni. (La Repubblica)

Dopo questi quattro mesi di sperimentazione al campus, ci sarà la parte legislativa così da metterlo in strada". A Torino prende il via la sperimentazione del minibus a guida autonoma "Olli". (newsbiella.it)

Anche l’autista ha parcheggiato il bus senza rendersi conto che a bordo c’era un bambino ed è entrato in un bar. Il piccolo sarebbe rimasto sul bus da solo per circa 40 minuti. (Quotidiano Piemontese)

È il primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città. L’arrivo di Olli rappresenta una sperimentazione importante per la città di Torino e per tutto il Paese, anche nell’ottica di alimentare le competenze e attrarre lavoro sul territorio». (La Stampa)

Per poter circolare senza che venga richiesto l’intervento di un autista, il bus è fornito di trenta sensori. Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo in.... Tempo di lettura: 2 minuti. Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo esemplare del suo genere in Italia, in città le sperimentazioni. (Mole24)

A questo punto è molto importante investire in sicurezza perché questi sistemi devono funzionare in modo perfetto", conclude Paola Pisano, ministro per l'Innovazione. Pensate al turismo e a quante informazioni si possano dare all'interno di un pulmino mentre si muove", racconta Paola Pisano, ministro per l'Innovazione. (TorinoToday)