Influenza a Mantova, picco tra i bambini: 15 volte più alto dell'anno scorso

La Gazzetta di Mantova SALUTE

Influenza a Mantova, picco tra i bambini: 15 volte più alto dell’anno scorso Affollamento al pronto soccorso pediatrico e tanti ricoveri in Pediatria. L’allentamento delle misure anti-Covid ha favorito la diffusione del virus Roberto Bo (La Gazzetta di Mantova)

Su altre fonti

Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. (Tiscali Notizie)

Influenza, in molti a letto. Cosa si rischia? Quali sono i sintomi e quando arriverà il picco? Ecco come distinguerla dal Covid Domande e risposte (Il Piccolo)

"L’incidenza è pari a 16 casi per mille assistiti (13,1 nella settimana precedente) e supera la soglia di intensità alta", evidenzia l'Iss. E' quanto emerge dall'ultimo rapporto Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla 48esima settimana. (Adnkronos)

La caratteristica di questa sintomatologia influenzale è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. (Today.it)

L’influenza corre in Italia. Lo dice Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, intervistato dal Corriere della Sera e La Stampa. (Terre Marsicane)

Il professor Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi, spiega che il virus H3N2 in Australia ha contagiato più persone rispetto agli ultimi cinque anni: «Negli ultimi anni di virus ne è circolato poco per via di mascherine e distanziamento. (Open)