Nuovo BTp a 10 anni, maxi-ordini per la scadenza dicembre 2031: ecco cedola e rendimento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

La nuova scadenza è stata fissata in data 1 dicembre 2031 e con data di godimento 1 giugno 2021.

L’importo offerto è stato di 10 miliardi.

BTp a 10 anni, rendimento in rialzo. Dunque, il nuovo BTp a 10 anni debutta con un rendimento prossimo all’1%

Il Tesoro ha collocato ieri sul mercato il nuovo BTp a 10 anni, che sostituisce l’attuale “benchmark” decennale con scadenza nell’agosto 2031.

Il BTp a 10 anni rendeva ieri sul Mercato obbligazionario Telematico di Borsa Italiana lo 0,92%. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

La domanda di titoli di Stato europei, in particolare i Bund, è stata di recente debole, rendendo impraticabile qualsiasi tipo di tapering” Lo stesso giorno del meeting Bce, l’Italia prepara l’emissione di Btp a media-lunga scadenza per massimi 7,75 miliardi di euro. (Finanzaonline.com)

Sappiamo con ragionevole certezza che le quotazioni dei BTp a lunga scadenza, salvo imprevisti derivanti dalle condizioni macro, siano destinate a scendere ulteriormente. Attualmente, il BTp 2037 presenta una quotazione di poco superiore a 94 centesimi, mentre il BTp 2051 giace a poco meno di 96 centesimi. (InvestireOggi.it)

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, BNP Paribas, Crédit Agricole Corp. Emissione da 10 miliardi di euro per l’Italia che ha collocato via sindacato la prima tranche del nuovo BTP a 10 anni. (Finanzaonline.com)

Oggi inizia una due giorni con l’offerta di titoli di Stato per oltre 15 miliardi di euro. Degli oltre 65 miliardi di domanda, sono riferibili alle banche joint lead manager 4,55 miliardi. (Corriere della Sera)

La maggiore quota del collocamento è stata sottoscritta da fund manager (il 60,6%), mentre le banche ne hanno sottoscritto il 22,3%. Completa Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy (Finanzaonline.com)

A operare come bookrunners oggi sono Bnp Paribas, Credit Agricole Cib, Goldman Sachs Europe, Hsbc e Banca Imi Intesa Sanpaolo. Anche in questo caso Mizuho vedeva in mattinata il fair value del nuovo bond italiano da tre a quattro punti base sopra il rendimento dell'attuale benchmark all'agosto 2031 (Milano Finanza)