Gli USA vogliono discutere con l'Iran, senza precondizioni, attraverso "una serie di passi" che lo renderebbero "un paese normale"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'AntiDiplomatico ESTERI

On negotiations between U.S.

Says, “The president has drawn no preconditions other than to say we're willing to meet with the Iranian government" pic.twitter.com/KjPtYfL79X — Face The Nation (@FaceTheNation) 12 gennaio 2020. "Siamo disposti a sederci e discutere senza precondizioni un nuovo modo di procedere, una serie di passi attraverso i quali l'Iran diventai un paese più normale", ha dichiarato Esper oggi, ospite al programma della trasmissione Face the Nation della CBS.Alla domanda se ci fosse una contraddizione tra il chiamare le autorità iraniane "corrotte" e schierarsi apertamente con i manifestanti antigovernativi, pur esprimendo la disponibilità a parlare allo stesso tempo, Esper ha assicurato che era una cosa perfettamente valida da fare. (L'AntiDiplomatico)

La notizia riportata su altri giornali

"Il consigliere per la sicurezza nazionale ha suggerito oggi che le sanzioni e le proteste hanno soffocato l'Iran, costringendoli a negoziare. Cosa più importante, gli Usa stanno guardando. (Teleborsa)

Per questo vado alle manifestazioni anche se appena un mese fa ci sono stati 1500 morti per reprimere le manifestazioni di protesta. Per lo stesso motivo non vi diremo cosa fa nella vita, né cosa ha studiato (si è laureata da poco), né vi racconteremo del bel sorriso che sfodera parlando del futuro, nonostante tutto. (Open)

I missili balistici scagliati da Teheran contro due basi utilizzate dagli Stati Uniti in Iraq non hanno provocato morti tra i militari americani. Alcuni giorni prima dell’eliminazione del generale Soleimani, gli americani avevano subìto la perdita di un paio di contractors e di un loro soldato. (Sputnik Italia)

I sostenitori del regime iraniano, dopo l’accaduto, hanno bruciato una bandiera del Regno Unito di fronte all’ambasciata. Wow this is big..😍😍😍 These Iranians know the real enemy is thier own corrupt mulla regime! (Wired Italia)

Non si fermano le proteste in Iran dopo la rabbia per l’ammissione da parte del governo iraniano di aver abbattutto per errore il Boeing ucraino. به مردم شجاع و رنج کشیده ایران: من از ابتدای دوره ریاست جمهوریم با شما ایستاده‌ام و دولت من همچنان با شما خواهد ایستاد. (Open)

È possibile che stiamo assistendo all’abbandono della “dottrina Carter“, dichiarata nel 1980 e che diceva che il controllo del Medio Oriente è di “interesse vitale” per gli Stati Uniti. Era tutto sempre in accordo con la dottrina Carter: erano lotte per il controllo del Medio Oriente. (Il Fatto Quotidiano)