Scuola, in Alto Adige alcune classi già in Dad. L’esperimento che dimostra perché non bisogna abbassare la guardia

Open INTERNO

Tornare a scuola in sicurezza è possibile, ma bisogna mantenere alta l’attenzione per evitare possibili contagi all’interno delle classi.

Si tratta di una piccola scuola elementare con 205 alunni e due insegnanti: ogni aula può contare tra 20 e 25 alunni

Nella Provincia di Bolzano, dove le lezioni sono iniziate il 6 settembre, alcune classi sono tornate in Dad a causa dei primi casi positivi.

Il contagio nella scuola elementare californiana. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Tra gli stagionali la percentuale di positivi è infatti sopra la media e alcuni sono addirittura finiti in ospedale. I raccoglitori di mele, attualmente impegnati nella raccolta in Alto Adige, saranno sottoposti a uno screening anti-Covid a tappeto. (Trentino)

Nella giornata di domani l’assessorato all’Istruzione in lingua italiana comunicherà alle famiglie degli alunni che inizieranno i test nasali dedicati allo screening. In Alto Adige sono già otto le classi in quarantena per docenti o studenti positivi. (Orizzonte Scuola)

Covid: terza dose al via e Lombardia immunizzata, ma Sicilia e Alto-Adige combattono i contagi. Intanto il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti conferma una progressione verso il vaccino, sempre più necessario nei luoghi di lavoro Vittime e casi quasi raddoppiati. (Proiezioni di Borsa)

"Noi - ha aggiunto - siamo i primi ad avere uno screening, anche se - per il momento - solo parzialmente, mentre il programma nazionale deve ancora partire. I primi casi nelle scuole sono stati scoperti perché le persone, in un modo o l’altro, vengono comunque testate». (La Sicilia)

Migliora la situazione negli ospedali, dove si liberano posti letto sia nei normali reparti che in terapia intensiva. Coronavirus, in Alto Adige trovati 73 nuovi positivi. (il Dolomiti)

Non ci sono stati decessi e sono 71 i nuovi casi di positività al Covid in Alto Adige. (Alto Adige)