“Un anno fa la nostra libertà inconsapevole prima della pandemia”

Libertà INTERNO

Ecco i ricordi dei piacentini, ancora oggi pieni di incredulità di fronte alla pandemia che ha sconvolto le nostre vite

Chi faceva la spesa, chi era al bar con gli amici e chi correva in un parco.

“E pensare che io, la sera prima, mi trovavo proprio a Codogno – racconta un uomo – la città che il giorno dopo sarebbe diventata l’epicentro dell’emergenza sanitaria”.

Un anno fa, il 20 febbraio del 2020 – un giorno prima lo scoppio della pandemia da Covid – nessuno poteva immaginarsi cosa sarebbe successo. (Libertà)

Ne parlano anche altre testate

Questa la situazione del contagio da Coronavirus nei centri principali della Bassa bergamasca e dell’Alto cremasco oggi, domenica 21 febbraio. Covid-19, altri 12 casi a Caravaggio, che in questi giorni si conferma, nella nostra zona, uno dei grossi centri con il maggior numero di nuovi contagi censiti. (Prima Treviglio)

È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute Sono invece 351 quelli in ospedale per un totale di 18.155 ricoveri con sintomi. (LaPresse)

Con una ulteriore perdita in termini di ricavi stimabile in circa 8 miliardi di euro. Complessivamente nel 2020 è rimasto invenduto il 75% delle camere disponibili nelle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere (Il Messaggero)

Ogni giorno puntuale verso le 17, da diversi mesi, la Protezione Civile fornisce i dati del bollettino legato ai numeri dei casi di Covid-19. Tutti i dati del contagio di oggi, 22 febbraio 2021. Totale casi: 9.360 contagiati. (instaNews)

“Bambini e ragazzi molto arrabbiati, frustrati, disorientati e demotivati, che io vedo quotidianamente nel mio studio – spiega il pedagogista -. “Isolamento prolungato, mancanza di gioco all’aperto hanno fatto male anche ai bambini della materna – ha spiegato Novara, riferendosi soprattutto alle chiusure della prima ondata di pandemia -. (piacenzasera.it)

Le chiusure hanno colpito un’intera filiera: oltre allo staff dei locali, anche gli artisti, i tecnici, i fornitori. Durante l’evento verrà presentato il progetto Eco Club, che ha l’obiettivo di adeguare i locali notturni alle sfide della sostenibilità ambientale tramite accordi con aziende del settore elettrico. (Futura News)