La scissione - Fico istituisce alla Camera il gruppo di Di Maio ma in Calabria il M5s si era già svuotato

LaC news24 INTERNO

Molti dei 18 parlamentari eletti in Calabria alle Politiche del 2018 avevano già fatto una scelta.

Più defilata la posizione di Nicola Morra, visto che il presidente della Commissione parlamentare Antimafia si è iscritto al Gruppo misto.

E se al “Misto” sono in 67, il gruppo del ministro degli Esteri con i suoi 51 aderenti si piazza davanti a FdI (37), IV (30) Coraggio Italia (19) e Leu (10).

Tutti hanno scelto di seguire il ministro degli Esteri e il cammino illustrato proprio nel punto stampa di ieri sera. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora è la Lega di Matteo Salvini la prima forza, in termini di numeri, alla Camera con 132 deputati. La scissione toglie ai 5 Stelle di Giuseppe Conte il 'primato' di gruppo più numeroso. (Adnkronos)

E ha aggiunto: "Le ragioni per cui i cittadini hanno votato Movimento 5 Stelle e per cui i portavoce a livello territoriale e nazionale stanno lavorando non sono venute meno. Conte: “Non lascio la guida del Movimento 5 Stelle, sostegno a Draghi non è in discussione” Il leader del Movimento 5 Stelle resta saldamente al suo posto: “Dimettermi? (Fanpage.it)

L'articolo M5S, Giarrusso “Scissione teatrino penoso” sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

«Di Maio ha abiurato a 15 anni di Movimento 5 Stelle, rinnegando la rottura del sistema sempre annunciata e mai attuata. LA POLITICA Di Maio, scissione M5S: 60 parlamentari sono con lui «Governo. (ilmattino.it)

Se Di Maio avesse davvero cercato il pretesto per andarsene, non sarebbe la politica estera (per un ministro degli Esteri) un pretesto sacrosanto? Potrebbe essere questo l’incipit del discorso in cui Luigi Di Maio, l’ex bibitaro diventato statista, ha annunciato l’addio al Movimento 5 Stelle e la creazione del nuovo gruppo parlamentare “Insieme per il Futuro”. (L'HuffPost)

Il giorno dopo il terremoto scatenato dalla fuoriuscita di Luigi Di Maio dal M5s, Giuseppe Conte ostenta tranquillità. Ad aderirvi sono 51 deputati, tutti provenienti dal gruppo M5s tranne uno, Antonio Lombardo, che era stato eletto coi grillini ma poi si era trasferito in Coraggio Italia (Il Fatto Quotidiano)