Fico annuncia la nascita della formazione di Di Maio: il M5s perde il primato del gruppo più numeroso

Open INTERNO

Dei parlamentari al primo mandato, 30 siedono alla Camera e 10 al Senato.

La scissione toglie ai 5 Stelle di Giuseppe Conte il ‘primato’ di gruppo più numeroso.

In totale, spiegano alcune fonti all’agenzia di stampa AdnKronos, sono 40 (su 62) i parlamentari al primo mandato che hanno lasciato il M5s per iscriversi al nuovo gruppo.

Ora è la Lega di Matteo Salvini la prima forza, in termini di numeri, alla Camera con 132 deputati. (Open)

Su altri media

“Ho mandato segnali d’allarme per mesi preannunciando il disfacimento del movimento”. Lo ha detto Dino Giarrusso, europarlamentare ex M5S, in merito alla scissione del movimento. sat/gsl (Sardegna Reporter)

Ora è la Lega di Matteo Salvini la prima forza, in termini di numeri, alla Camera con 132 deputati. Sono ufficialmente 51 - dopo la comunicazione stamattina in aula del presidente Roberto Fico - i fuoriusciti dai 5 Stelle che con Luigi Di Maio hanno formato il nuovo gruppo 'Insieme per il futuro' a Montecitorio. (Adnkronos)

La lista degli errori/orrori politici di Di Maio è lunga, ma proprio per questo ci piace chi si ravvede La somiglianza dello strappo di ieri con quello dell’ex delfino berlusconiano Alfano nell’autunno 2013 è impressionante. (L'HuffPost)

E ha aggiunto: "Le ragioni per cui i cittadini hanno votato Movimento 5 Stelle e per cui i portavoce a livello territoriale e nazionale stanno lavorando non sono venute meno. Conte: “Non lascio la guida del Movimento 5 Stelle, sostegno a Draghi non è in discussione” Il leader del Movimento 5 Stelle resta saldamente al suo posto: “Dimettermi? (Fanpage.it)

Ad aderirvi sono 51 deputati, tutti provenienti dal gruppo M5s tranne uno, Antonio Lombardo, che era stato eletto coi grillini ma poi si era trasferito in Coraggio Italia. Il giorno dopo il terremoto scatenato dalla fuoriuscita di Luigi Di Maio dal M5s, Giuseppe Conte ostenta tranquillità. (Il Fatto Quotidiano)

IL CASO Scissione del M5s, Maraia segue Di Maio: «Scelta. Così Luigi de Magistris, fondatore e presidente del movimento politico Dema, sull'uscita del ministro degli Esteri Luigi Di Maio dal Movimento 5 Stelle. (ilmattino.it)