Ucraina, arrivati lanciarazzi Usa Himars

Adnkronos INTERNO

Arrivato in Ucraina il sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità, noto come Himars, inviato dagli Stati Uniti.

Su Twitter, il ministro ucraino ha scritto inoltre che ''l'estate sarà calda per gli occupanti russi.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, che ha ringraziato il Segretario alla Difesa Usa Lloyd J. Austin ''per questi mezzi potenti''.

Il sistema missilistico è in grado di lanciare missili con una gittata di circa 80 chilometri. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

12.12 – Guterres (Onu): “Mondo affronta catastrofe, crisi alimentare senza precedenti”. «Il mondo sta affrontando una catastrofe a causa della crescente carenza di cibo in tutto il mondo». «La città di Mariupol, occupata dalle forze armate russe, è "sull'orlo di una catastrofe epidemiologica». (La Nuova Ferrara)

Il potenziamento dei sistemi di difesa aerea sta invece «limitando adesso – scrive l’Institute for the Study of War americano – l’efficacia dei droni ucraini, compromettendo una capacità chiave di Kiev in questa guerra». (ilgazzettino.it)

Non si tratta comunque di una tecnologia nuova: in passato gli Himars sono stati infatti impiegati anche in Afghanistan, in Iraq e in Siria contro l’Isis. Col loro maggiore raggio d’azione, gli Himars possono dunque rivoluzionare i piani tattici dell’Ucraina. (QuiFinanza)

Gli Stati Uniti hanno impegnato ad oggi circa 6,1 miliardi di dollari in assistenza militare all’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa I lanciarazzi Himars sono arrivati in Ucraina. (Virgilio Notizie)

La decisione del presidente Usa Joe Biden di inviare in Ucraina sistemi missilistici avanzati sta illudendo che quest’arma possa in qualche modo cambiare le sorti della guerra. Neppure questo cambierebbe le sorti della guerra, ma metterebbe Kiev in condizioni di colpire il territorio russo (e non soltanto) in profondità. (Panorama)

Parlando […] E sarà l’ultima per alcuni di loro”. (Il Fatto Quotidiano)