Atlantia: SP taglia il rating a “Junk” e Bertazzo nuovo AD

InvestireOggi.it ECONOMIA

Carlo Bertazzo, 54 anni ed attuale direttore generale e consigliere di Edizione, è stato scelto come suo nuovo amministratore delegato.

S&P ha deciso di abbassare il rating di Atlantia da BBB- a BB-/B (cioè al livello junk, spazzatura), con l’outlook che rimane negativo, proprio nel momento della nomina del nuovo a.d.

Secondo S&P le norme del decreto Milleproroghe sono dannose per Autostrade, aumentando il rischio di una cessazione della concessione ad Autostrade. (InvestireOggi.it)

Su altre testate

Atlantia, S&P taglia rating: Rischi da revoca concessioni. di fct. Milano, 13 gen. (LaPresse) - Dopo Fitch e Moody's, anche S&P Global Ratings taglia il rating su Atlantia e Aspi, con outlook negativo. (LaPresse)

Il cda di Atlantia gli ha conferito tutte le deleghe in attesa di individuare un altro cui affidare la responsabilità delle attività internazionali. Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )

di Marco Innocenti. L'agenzia di rating Standard & Poor's ha abbassato i rating a breve e lungo termine su Atlantia e sulla controllata Autostrade per l’Italia a ‘BB-/B’ (livello definito dai mercati 'junk', cioé spazzatura) a causa del “rischio crescente” di revoca della concessione autostradale, che avrebbe conseguenze difficili da prevedere dal punto di vista della liquidità e da quello legale per entrambe le società. (Telenord)

Nello stesso giorno della nomina del nuovo a.d. Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia. (Yahoo Finanza)

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito del Gruppo, i citati rating sono posti/rimangono in rating watch negativo. (RV – www.ftaonline.com) (Investire Oggi)

L'outlook resta negativo. La decisione segue quella analoga delle altre due grandi agenzie Moody's e Fitch. (Yahoo Finanza)