La Turchia smonta il #Sofagate: "Ue era d'accordo sul protocollo"

La Turchia smonta il #Sofagate: Ue era d'accordo sul protocollo
Altri dettagli:
L'HuffPost ESTERI

Le unità” responsabili del protocollo di Turchia e Ue “si sono incontrate prima della visita e le loro richieste sono state soddisfatte”, ha detto il capo della diplomazia di Ankara.

“La visita ad Ankara avrebbe dovuto rappresentare un messaggio di fermezza e unità dell’approccio dell’Europa alla Turchia

“Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, ”è stato seguito il protocollo standard. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Ansa Turchia, la "sedia negata" alla von der Leyen diventa un caso diplomatico: "Una vergogna" - VIDEO. L'incidente di protocollo, ribattezzato "sofagate", durante la visita dei leader Ue in Turchia diventa un caso diplomatico. (Notizie - MSN Italia)

L’immagine di Michel che si mette a sedere di fronte a von der Leyen che dice “ehm…” mostrando imbarazzo, perplessità e disappunto non sarà dimenticato facilmente. (Open)

Tutti i Paesi devono lavorare insieme per migliorare la sicurezza sanitaria globale. Per sostenere questi sforzi, la Commissione Ue co-organizzerà il Global Health Summit" in programma a Roma il prossimo 21 maggio. (LiberoQuotidiano.it)

'Sofa gate', la politica condanna Erdogan: 'è arrogante e maschilista'

"Il comportamento di Erdogan contro la presidente della Commissione europea Von der Leyen è assolutamente vergognosa ed inaccettabile. Un incidente di protocollo, quello del quale è stata protagonista la Von der Leyen, che è stato già ribattezzato 'Sofagate'. (Sputnik Italia)

Di mezzo c'è infatti un divano, quello su cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ieri ha fatto accomodare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, mentre lui e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, prendevano posto su due poltrone con le rispettive bandiere alle spalle. (Gazzetta di Parma)

"Prima si ritirano dalla Convenzione di Istanbul e ora lasciano il presidente della Commissione europea senza un seggio in visita ufficiale. Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan", ha scritto il Ppe, principale formazione politica all'Europarlamento, in un tweet. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr