Credito d’imposta 5.0 senza automatismi: va certificato

Italia Oggi ECONOMIA

Sarà il Gse (Gestore servizi energetici) a coordinare i controlli preventivi e a consuntivo necessari per la determinazione del credito d’imposta 5.0 in collaborazione con il ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) e l’Agenzia delle entrate. Sul piano strettamente tecnico il dl 19/2024 prevede che un valutatore indipendente (i cui requisiti verranno definiti da apposito decreto attuativo) dovrà rilasciare una certificazione preventiva (ex ante) che con riguardo all'ammissibilità del progetto di investimento e al completamento degli investimenti attesti la riduzione dei consumi energetici, conseguibili tramite gli investimenti agevolabili, necessari per ottenere il riconoscimento del bonus 5.0. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Nello specifico, il Mimit ha approvato … (Qualenergia.it)

Con il decreto legge 39/2024 si aggiungono altri adempimenti nella tormentata storia normativa sul credito d’imposta per ricerca e sviluppo. (NT+ Fisco)

NAPOLI (ITALPRESS) - Industry 5.0 capitolo RepowerEU. Il governo ha destinato alla misura oltre 6 miliardi di euro. L’analisi dell’economista Gianni Lepre. sat/gsl (Il Sole 24 ORE)

Industria 4.0, tramite pec l'invio sblocca crediti

Di Ninni De Santis Parliamo di Industria 4.0, divenuta nel corso degli anni Transizione 4.0 e da quest'anno Transizione 5.0. Ma il comune denominatore è confusione totale e netta separazione... (Virgilio)

Il precedente documento ministeriale ha introdotto l’obbligo di fornire una doppia comunicazione (pre e post) per gli investimenti in beni 4.0 realizzati dopo lo scorso 30 marzo. (Agronotizie)

L’agenzia delle Entrate dovrebbe ripristinare la piena operatività delle compensazioni di crediti con anno di riferimento 2023 e 2024. Per investimenti 4.0 e crediti ricerca e sviluppo (R&S), la comunicazione sblocca compensazioni si effettua con una Pec. (NT+ Fisco)