È morto Lawrence Ferlinghetti, padre e leggenda della Beat Generation

La sua prima opera, pubblicata nel 1956, fu Pictures of the gone world.

La svolta nel 1956 quando diede alle stampe l’Urlo, Howl, di Allen Ginsberg.

Le sue raccolte di poesie più famose sono state A Coney Island of the mind, Her, The secret meaning of things

È morto a 101 anni a San Francisco Lawrence Ferlinghetti, padre e leggenda della Beat Generation, il filone letterario di giovani americani entusiasti e malinconici come Jack Kerouac o Allen Ginsberg che si sviluppò negli anni ’50. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Tu che hai condiviso tanto con lui, puoi dirci chi era Lawrence Ferlinghetti o quantomeno chi era il tuo Lawrence Ferlinghetti? Omar Pedrini, cresciuto immerso nell’immaginario della Beat Generation, da avido lettore delle opere di Lawrence Ferlinghetti si era trasformato in caro amico dell’autore di A Coney Island of the Mind. (Rolling Stone Italia)

- racconta Sergio Iagulli, tra i promotori di quell’evento - La presenza di Ferlinghetti in città non si dimenticherà mai. «Ricordo l’incontro tra Ferlinghetti e Ugo Marano - racconta Iagulli - Stavamo raggiungendo a piedi un ristorante dietro il Duomo di Salerno quando ci fermammo nel vecchio laboratorio dell’artista (la Città di Salerno)

«Non chiamatemi beat. Io non sono mai stato un poeta beat», dichiarava meno di dieci anni fa, già ultranovantenne, Lawrence Ferlinghetti in un documentario sulla sua lunga vita, ed era probabilmente un vezzo. (Il Manifesto)

Walter Pescara, che curò alcune mostre a Brescia, lo ha accompagnato nel viaggio e ha descritto tutto nel libro «Lawrence Ferlinghetti italian tour 2005» Ferlinghetti era arrivato in Trentino grazie a Laura Zanetti, originaria di Telve Valsugana, ma trasferitasi a Verona. (l'Adige)

cronaca. A San Francisco aveva aperto la sua libreria con cui aveva iniziato a pubblicare le sue poesie e dei suoi amici che erano Ginsberg, Kerouac, Burroughs, Corso. (TG La7)

/// G. P. Laffranchi pag.33. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola (Brescia Oggi)