Pensioni, ultime notizie: nuova rivalutazione per aumentare gli importi?

Money.it INTERNO

Rivalutazione pensioni: novità per aumentare gli importi. Come prima cosa bisogna fare un passo indietro per capire quali sono le novità introdotte nel 2019 per la rivalutazione delle pensioni, ossia lo strumento che adegua gli importi delle pensioni all’andamento dell’inflazione così da non far perdere potere d’acquisto.

Un intervento di questo tipo, infatti, andrebbe ad aumentare gli importi delle pensioni senza necessitare di un grande stanziamento di risorse. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’assegno sociale, che attualmente ha un importo di 458 euro, nel 2020, per effetto della rivalutazione arriverà a 460,74 euro mensili. Il valore della pensione nel 2019 è stato rivalutato dell’1,1% mentre per il 2020, molto probabilmente la rivalutazione dovrebbe essere dello 0,60%. (Notizie Ora)

Così, ad esempio, se il pensionato percepisce 1.000 euro al mese di pensione dal 1 maggio 2019, a dicembre riceverà una tredicesima rapportata per il periodo da maggio a dicembre e cioè 666 euro. (Investire Oggi)

In pratica, invece di attendere una finestra di 12 mesi nel suo caso ne attende soltanto 8, con decorrenza della pensione il 1 settembre. Ai lavoratori del comparto scuola si applica l’articolo 59, comma 9 della legge n. (Notizie Ora)

Pensioni e bonus tredicesima. Anche per i pensionati il mese di dicembre significa ricevere dall'Inps, insieme alla pensione, anche la tredicesima. La tredicesima invece non spetta ai lavoratori parasubordinati con contratto co. (Studio Cataldi)

Ma è possibile che le finestre in uscita si riducano da due a una soltanto. Il Governo cerca mediazioni per le richieste delle sigle sindacali, che contestano in particolare la mini-rivalutazione aggiuntiva delle pensioni. (MeteoWeek)

Intervistato da Alanews.it, Boeri, così come aveva fatto nei giorni scorsi su Repubblica, ha lanciato la sua nuova proposta di riforma pensioni. Dunque si permette alle persone di andare in pensione prima, però applicando anche alla quota retributiva delle pensioni le riduzioni attuariali che sono previste per la parte contributiva”. (PensioniPerTutti.it)