Papa Francesco atterra a Bratislava tra la folla esultante

Tiscali.it ESTERI

Il pontefice soggiornera' in Slovacchia per una visita di quattro giorni dove incontrera' i sopravvissuti all'Olocausto e i membri della comunita' rom.

Papa Francesco, dopo l'incontro con il primo ministro ungherese Viktor Orban a Budapest, e' stato accolto all'aeroporto slovacco dalla presidente Zuzana Caputova

Il Papa atterra all'aeroporto di Bratislava per la tappa slovacca dopo una tappa a Budapest. (Tiscali.it)

Su altre fonti

(LaPresse) – Dopo la caduta del governo di Kabul e il ritiro delle truppe Nato, anche il carcere di Bagram, la ‘Guantanamo dell’Afghanistan’ è passata in mano ai talebani spesso al centro di polemiche e accuse di tortura e abusi sui detenuti quando era sotto il controllo degli Stati Uniti e dell’ex governo afghano. (LaPresse)

Il pensiero ai nuovi Beati: il cardinale Wyszyński ed Elisabetta Czacka. Con uno sguardo alla vicina Polonia infine il Papa non ha mancato di menzionare i due nuovi beati elevati agli onori degli altari proprio oggi a Varsavia. (San Francesco Patrono d'Italia)

In un mondo che “ha bisogno di porte aperte”, il Papa Bergoglio consegna alla comunità ebraica di Bratislava la sua promessa: “Siamo uniti nel condannare ogni violenza, ogni forma di antisemitismo, e nell’impegnarci perché non venga profanata l’immagine di Dio nella creatura umana” (LaPresse)

Lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre si è trasferito in auto all’aeroporto di Fiumicino da dove, alle 6, a bordo di un A320 dell’Alitalia è partito alla volta di Budapest, dove atterrerà alle 7,45. (Corriere Cesenate)

Il nome di Dio è stato disonorato, perché “la blasfemia peggiore che gli si può arrecare è quella di usarlo per i propri scopi, anziché per rispettare e amare gli altri”. Perseguitata da due regimi, eppure resiliente e fiera: è a questa gente che Papa Francesco si rivolge, recandosi nel luogo più sacro, dove un lungo muro nero porta incisa la scritta ‘Ricorda’, in ebraico e in slovacco. (LaPresse)

L'incontro con il premier Viktor Orban è il momento centrale della prima giornata ungherese. Risponde Orban su Facebook: «Ho chiesto a Papa Francesco di non lasciare che la Ungheria cristiana perisca». (ilGiornale.it)