L’allarme dell’Oms: “Omicron colpirà un europeo su due”. Fauci: “I vaccinati corrono meno rischi”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Il nuovo avvertimento che la pandemia è ancora in pieno corso arriva dall'Oms, secondo cui entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla nuova variante del Covid.

Al contrario, ha aggiunto Fauci, chi non è vaccinato «affronterà l'impatto dell'aspetto più grave» della variante

Nel Paese scandinavo, dove Omicron è «esplosa nelle ultime settimane», i ricoveri tra i non vaccinati a Natale sono stati sei volte superiori rispetto agli immunizzati. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Al 10 gennaio, 26 Paesi hanno segnalato che oltre l’1% della loro popolazione si è ammalala ogni settimana”. Ad affermarlo è stato il direttore dell’Oms Europa, Hans Kluge, nel corso di un briefing sull’andamento della pandemia. (Positanonews)

Pfizer. Il vaccino Pfizer specifico per la variante Omicron sarà pronto entro marzo La situazione in Italia. Nuovo record di contagi covid in Italia mentre Omicron corre. (Tiscali Notizie)

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità combattere la pandemia con richiami continui degli attuali vaccini "non è una strategia praticabile" Da pandemia a endemia: la diffusione del virus prosegue, ma si arriverà a una “convivenza”. (The Italian Times)

L'Oms guarda soprattutto all'Europa centro-orientale, dove i tassi di vaccinazione sono più bassi e «vedremo malattie più gravi nei non vaccinati», ha spiegato Kluge. Un ceppo talmente veloce nel propagarsi da richiedere, secondo l'organismo Onu, vaccini specifici. (La Nuova Sardegna)

“Oggi, la variante Omicron rappresenta una nuova ondata che attraversa, da ovest a est, la regione, oltre all’ondata della variante Delta che tutti i Paesi stavano gestendo fino alla fine del 2021”, ha spiegato Kluge “Cinquanta dei 53 paesi tra Europa e Asia centrale hanno ora segnalato casi di Omicron. (TERRANOSTRA | NEWS)

Al 10 gennaio, 26 paesi riferiscono che ogni settimana oltre l'1% della loro popolazione sta contraendo il COVID-19. "Con questo andamento, l'Institute for Health Metrics and Evaluation prevede che oltre il 50% della popolazione della regione sarà infettata da Omicron nelle prossime 6-8 settimane", ha aggiunto Kluge. (Quotidiano Sanità)