Covid, da virus pandemico a endemico. Ema: tempi non prevedibili ma è la direzione

Covid, da virus pandemico a endemico. Ema: tempi non prevedibili ma è la direzione
Altri dettagli:
Farmacista33 ESTERI

gen122022. Covid, da virus pandemico a endemico.

Sul fatto che l'emergenza Covid a livello generale proceda in quel senso non ha dubbi, ma con delle riserve

Nello stesso tempo il fatto che il virus sia così trasmissibile significa che molte persone saranno esposte.

Ma ha aggiunto: «Non dobbiamo dimenticare che siamo ancora in una pandemia», il virus «si comporta ancora come un virus pandemico e l'emergere di Omicron lo mostra chiaramente». (Farmacista33)

Su altri media

Siamo ancora in una fase di transizione, e non fornire oggi tale dato potrebbe facilitare un ‘liberi tutti’ a cui non siamo ancora pronti”. Tuttavia, l’endemia è più vicina ed esplode il dibattito sull’opportunità del report contagi giornaliero, considerato inutile da alcuni virologi. (Quotidiano online)

La bilancia oscilla sotto al peso di due forze Oggi siamo tornati a porci la stessa domanda. (La Repubblica)

Il nuovo avvertimento che la pandemia e' ancora in pieno corso arriva dall'Oms, secondo cui entro due mesi oltre il 50% degli europei sara' contagiato dalla nuova variante del Covid. Un ceppo talmente veloce nel propagarsi da richiedere, secondo l'organismo Onu, dei vaccini specifici. (Tiscali.it)

Covid, Oms: "Entro due mesi metà Europa contagiata, ma per i vaccinati è come l'influenza"

Il coronavirus "non è ancora endemico", secondo un epidemiologo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Martedì, l'Agenzia europea per i medicinali ha lasciato intendere che la diffusione della nuova variante nelle prossime settimane avvicinerebbe il mondo a un virus endemico con cui si dovrà coesistere. (RSI.ch Informazione)

Ieri 11 gennaio è stato raggiunto il record di contagi in Italia, oltre 220 mila persone, il numero più alto di sempre. Negli ultimi giorni si è tornati al dibattito che due anni fa, a inizio pandemia, si era acceso riguardante questo virus: il Covid è solo un’influenza? (MAM-e)

D’accordo anche l’infettivologo del San Martino Matteo Bassetti, che ha chiesto la sospensione della diffusione del bollettino quotidiano: “Mette solo ansia”, ha detto Il bollettino quotidiano di ieri in Italia mostra come i contagi abbiano abbondantemente superato quota 200mila, e si sia sfiorata quota 300 morti. (SavonaNews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr