Francia, da oggi niente più tamponi gratis non vaccinati

L'HuffPost INTERNO

Ma oltre al risparmio, il provvedimento mira anche a convincere i circa 6 milioni di adulti non ancora vaccinati a farsi vaccinare

Il governo calcola un risparmio di 3,2 miliardi di euro.

Il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato il 12 luglio che la fine dei test sistematici gratuiti del Covid-19 sarebbe entrata in vigore a partire da venerdì 15 ottobre.

Adesso c’è l’ufficialità: Pcr e test antigenici non sono più “automaticamente coperti al 100% dall’assicurazione sanitaria”, scrive il governo sul proprio sito , ricordando che “in Francia sono stati effettuati 150 milioni di test” da marzo 2020. (L'HuffPost)

Su altre testate

Vedremo quante farmacie aderiranno alla proposta. L'obiettivo è fornire un ulteriore incoraggiamento a immunizzarsi contro il Covid, confidando magari sul fatto che, alla lunga, reggere il ritmo e la spesa di due tamponi alla settimana per poter continuare a lavorare non sarà facile anche per il più accanito dei no-vax. (Toscana Media News)

Molte farmacie sono state costrette ad attivare le prenotazioni, per evitare file e ingolfamenti durante la giornata. In Abruzzo possono essere effettuati oltre 10 mila tamponi al giorno nelle farmacie, ai quali andranno ad aggiungersi quelli eseguiti nei centri medici e nei laboratori. (emmelle.it)

Si teme soprattutto per il fine settimana quando il servizio di apertura fisiologicamente si riduce drasticamente e poche farmacie sono in servizio, mentre si registrano prenotazioni ai tamponi addirittura fino al 31 dicembre. (CittaDellaSpezia)

Altre rendendo disponibile più personale per poter soddisfare l’esigenza dei cittadini. In prima linea nell’ esecuzione dei tamponi ci sono certamente le farmacie che, in questi giorni sono letteralmente prese d’assalto. (il Resto del Carlino)

Le farmacie che eseguono i tamponi per il Green pass possono offrirli gratuitamente ai cittadini che prenotato al momento il vaccino anti-Covid. Promuovere vaccino a chi chiede tampone per green pass. (farmacista33.it)

E dobbiamo dire grazie ai 43 milioni di cittadini che hanno compreso e si sono vaccinati, non solo per mettere a riparo la propria vita, non solo per mettere a riparo la vita degli altri, ma per consentire al Paese di ritornare alla normalità”. (Orizzonte Scuola)