Regno Unito: Johnson nomina nuovi ministri - LaPresse

LAPRESSE ESTERI

Ne dà notizia la Bbc, secondo cui Johnson avrebbe già nominato un gabinetto sostitutivo, dopo le dimissioni a raffica dei funzionari del governo.

(LaPresse) – Il premier britannico Boris Johnson, di cui sono attese a breve le dimissioni, ha nominato nuovi ministri.

Roma, 7 lug.

Il leader spera di rimanere come premier ad interim fino all’autunno

(LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel frattempo, Johnson era rimasto isolato, nessuno era disposto ad accettare le posizioni ministeriali da lui offerte, lasciando di fatto il paese ingovernabile. Poi c’è stato l’annuncio dei laburisti, pronti ad intavolare un voto di sfiducia pure loro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha anche salvato la Gran Bretagna dal partito laburista radicale di Jeremy Corbyn. Gli altri partiti di destra possono studiare la caduta di Johnson con più calma, ma con una lezione politica non insignificante (Milano Finanza)

APPROFONDIMENTI REGNO UNITO Boris Johnson si dimette: «Serve nuovo leader, ma resto. Scandali sessuali, molestie, casi di corruzione, insabbiamenti e pure il cosiddetto "partygate" durante il lockdown da Covid. (ilmattino.it)

L'annuncio delle dimissioni di Boris Johnson come leader dei Conservatori, apre la corsa al successore che diventerà capo del partito e primo ministro. Nel 2019 arrivò secondo dietro a Johnson nella corsa per la leadership del partito. (Adnkronos)

Le scuse del premier arrivano a ridosso delle doppie dimissioni che hanno colpito il suo governo dopo l'addio del Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e il ministro della Salute Sajid Javid. «Penso che sia stato un errore e me ne scuso. (Corriere TV)

Letta esulta per la caduta del “clown”. In Italia la sinistra non ha esitato ad attaccare il premier dimissionario britannico. Se le regole saranno confermate, i conservatori dovranno scegliere un nuovo leader. (Secolo d'Italia)