Un fiume di banconote da 100 euro. È giallo ai Navigli di Milano

L'HuffPost INTERNO

Lo 'strano fenomeno' è andato avanti per almeno cinque minuti, raccontano le poche persone presenti a quell'ora.

n fiume di banconote da 100 euro.

Non è ancora chiara l’origine, l’ipotesi è che possa trattarsi di un’operazione artistico-pubblicitaria.

Una volta recuperate si è scoperto che le banconote erano false.

È giallo ai Navigli di Milano. Nell'acqua del canale sono comparse migliaia di banconote da 100 euro. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

L’ipotesi è che possa trattarsi di un’operazione pubblicitaria | Corriere Tv. Centinaia di banconote da 100 euro nelle acque del Naviglio. Fiume di contanti trasportato dalla corrente in Darsena. (Corriere TV)

Le banconote galleggiavano, indisturbate, in acqua senza un motivo preciso o immediatamente percepibile da qualcosa accaduto nelle vicinanze. Alcuni ragazzi, invece, sfoggiando un equilibrio non indifferente, sono riusciti a recuperare qualche banconota senza cadere in acqua. (Inews24)

Migliaia di euro nelle acque del canale. Sorpresa mercoledì 4 dicembre 2019 sull’Alzaia del Naviglio Pavese all’altezza dell’incrocio con via Darwin. Come riportano i colleghi di Settegiorni.it, intorno alle 7 i passanti hanno notato nell’acqua del canale centinaia di banconote da 100 euro. (Giornale di Pavia)

Ora è mistero sulla provenienza: le banconote saranno state ‘perse’ da una banda di falsari, oppure si tratta di uno scherzo ben riuscito, a mo’ di candid camera? Ovvio che, neanche a dirlo, qualcuno dei passanti ha provato a pescarle e ci è anche riuscito, ma con un’amara sorpresa: erano false. (Meteo Web)

Diversi testimoni hanno pensato a tuffarsi nelle fredde acque del Naviglio con la speranza di aver trovato un tesoretto perso da qualche malvivente. Solo una volta recuperate è arrivata la delusione: erano tutte false. (Leggo.it)

Ma quali sono le caratteristiche delle nuove banconote che verranno diffuse a fine mese? La tecnologia delle nuove banconote anti-falsari. “La BCE e l’Eurosistema hanno il dovere di salvaguardare l’integrità dei biglietti in euro e di continuare ad affinare la tecnologia delle banconote”. (StartupItalia.eu)