Clamoroso: la riforma del Fondo Salva Stati lascerà fuori i paesi che vuole aiutare - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ESTERI

Inoltre non dovrà neppure essere sotto procedura per disavanzi eccessivi, né avere squilibri eccessivi.

I criteri per accedere alla linea di credito precauzionale condizionata potrebbero infatti lasciare fuori proprio gli Stati che ne avrebbero maggior bisogno.

La riforma affida allo stesso Mes, alla Commissione europea e alla Bce il compito di valutare la sostenibilità dei debiti sovrani.

Già lo scorso dicembre un'analisi del centro Bruegel evidenziava come la modifica che permette agli Stati in difficoltà di chiedere aiuto, limitandosi a fornire una lettera di intenti, rischia di tenere fuori circa la metà dei Paesi. (Milano Finanza)

Su altri media

In secondo luogo il Mes avrà un ruolo più forte in futuro, quando si tratterà di fornire programmi di assistenza agli Stati in difficoltà. Quarto, il Mes potrà fare da mediatore tra Stati e investitori privati qualora fosse necessaria la ristrutturazione di un debito pubblico. (Sky Tg24 )

Non sarà facile il vertice di questa mattina sul Fondo salva Stati o Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Dall’altra il Pd, schierato con il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, determinato a evitare che l’Italia torni a essere isolata in Europa e dunque pronto a siglare l’intesa osteggiata dai 5Stelle. (Il Messaggero)

Dopo l’ennesima audizione in […] (Il Fatto Quotidiano)

Il 4 dicembre c’è un’importante riunione dell’Eurogruppo, quindi è giusto che il governo faccia il punto sul fondo salva-stati per il semplice motivo che questo è un altro governo. Sul Mes il governo si gioca la pelle. (L'HuffPost)

Al margine di un impegno istituzionale, Conte è intervenuto sulla vicenda accusando Salvini di aver "scatenato un delirio collettivo" immotivato. Continua lo scontro a distanza sul Mes tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e Matteo Salvini, ma adesso i due contendenti potrebbero trovarsi faccia a faccia in televisione. (Fanpage.it)

L'innovazione principale è la funzione di paracadute finale (backstop) del fondo di risoluzione unico delle banche (SRF). Con la riforma acquisterebbe dunque nuove funzioni e nuovi poteri. (Corriere TV)