F1, chi è Benedetto Vigna? Il curriculum del nuovo amministratore di Ferrari. Cosa cambia a Maranello?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OA Sport ECONOMIA

Lungo 26 anni di carriera, ha acquisito importanti esperienze nell’ambito dei semiconduttori, una tecnologia che sta rapidamente trasformando l’automotive.

A lui il compito di lanciare la Ferrari nell’universo dell’applicazione di tecnologie di ultima generazione, non soltanto in F1 ma anche nel settore della auto da strada

Benedetto Vigna sarà il nuovo amministratore delegato della Ferrari a partire dal 1° settembre. (OA Sport)

Ne parlano anche altre testate

Uno scienziato-manager a Maranello: dopo il successo con Wii e iPhone, a lui è affidata la Ferrari del futuro di Luca Piana. Il nuovo amministratore delegato è Benedetto Vigna, un fisico che nel gruppo St Microelectronics ha creato la divisione da 3,89 miliardi di dollari di ricavi che ha realizzato l'accelerometro per la Nintendo e il giroscopio di Apple (La Repubblica)

La strategia di Ferrari sembra piuttosto delineata: debutto il prossimo anno del Purosangue, il primo crossover del Cavallino, e nel 2025 il primo modello 100% elettrico firmato dal Cavallino Rampante Il nuovo amministratore delegato di Ferrari ha un nome ed un cognome: Benedetto Vigna. (FormulaPassion.it)

«Nel suo ruolo di Amministratore Delegato – recita la nota ufficiale della Ferrari – la priorità di Benedetto Vigna sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo Laureato con lode in Fisica all’università di Pisa, proviene da STMicroelectronics dove. (Quotidiano del Sud)

Originario di Pietrapertosa, in Basilicata, in STMicroelectronics ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Analogici, MEMS e Sensori, STMicroelectronics. Nel campo della tecnologia la competizione sta diventando sempre più dura“, aveva spiegato Vigna al canale Youtube ‘European Patent Office’ nel lontano 2010. (FormulaPassion.it)

Il nuovo amministratore delegato entrerà in Ferrari a partire dall’1 settembre, per accelerare l’applicazione delle tecnologie di ultima generazione. “È un onore straordinario” ha dichiarato Vigna, che ha espresso “entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere” e “profondo senso responsabilità” (Wired Italia)

Ed era già manager in carriera quando Schumi regalò ai fans del Cavallino una epopea da leggenda. Laureato in fisica a Pisa, esperto in semiconduttori, sempre più importanti nello sviluppo dell’automotive, Vigna ha le carte in regola. (QUOTIDIANO NAZIONALE)