Covid, Bassetti: "Con Omicron 4 e 5 a settembre-ottobre nuova dose di vaccino per tutti"

La Repubblica INTERNO

Il booster "dovrebbe essere offerto a tutti per prepararci alla circolazione del virus che avremo nel prossimo autunno-inverno.

Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid".

La 'famiglia Omicron' di Sars-CoV-2, "che s'è presa tutta la torta dei contagi, con Omicron 4 e 5 pone nuovamente il problema: il vaccino per settembre-ottobre dovrà essere fatto con vaccini aggiornati. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il giorno precedente i nuovi positivi erano 3.000. Sul fronte ospedaliero: nessuno in terapia intensiva, 12 in terapia semi-intensiva (ieri 14), 49 in degenza ordinaria (ieri 53), 12 in Covid hotel Rsa (ieri 13). (Tp24)

Per la precisione oltre 18 milioni che corrispondono circa al 30 per cento della popolazione. li Usa prospettano, causa sottovarianti Omicron, un’ondata autunno-inverno da 100 milioni di casi Covid. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Viaggiamo ancora sui 40-50 mila casi al giorno ma c'è un 10-20 per cento che sfugge ai test, come accade nella sorveglianza epidemiologica. «Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. (LaC news24)

Le varianti Omicron 4 e 5 sono la preoccupazione del prossimo autunno. Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid. (LA NAZIONE)

Infine, per Fabrizio Pregliasco, docente all'università Statale di Milano, la situazione in autunno potrebbe peggiorare, ma non come previsto dall'amministrazione Biden Se negli USA Omicron 2 (BA.2) continua a rappresentare la maggior parte delle nuove infezioni, la sottovariante BA. (iLMeteo.it)

Previsioni abbastanza negative che fanno pensare ad una nuova ondata autunnale A questo va aggiunto il timore di non avere nuovi vaccini aggiornati contro le varianti e anche se arrivassero l’incognita sull’efficacia. (InvestireOggi.it)