Covid, allarme negli Stati Uniti: il governo teme una nuova ondata da 100 milioni di casi tra l’autunno…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Arriva un nuovo allarme Covid dagli Stati Uniti: tra l’autunno e l’inverno una nuova ondata potrebbe abbattersi sull’America determinando fino a 100 milioni di nuovi casi.

Sono in discesa i dati della curva epidemica del Covid-19: nell’ultima settimana sono diminuiti casi e decessi, così come continua ad allentarsi la pressione sugli ospedali italiani.

La nuova ondata, legata al rapido evolversi del virus nella famiglia Omicron (non quindi una nuova variante), comincerebbe questa estate nel sud per poi iniziare a espandersi in autunno nel resto del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

«Il virus - spiega Ciccozzi - sta evolvendo come altri virus respiratori ma dal Sars-CoV-2 non possiamo escludere sorprese. L’evoluzione del virus. L'universo delle sottovarianti di Omicron pesa ancora su una inversione decisa dei contagi da Covid-19 in Italia. (LaC news24)

In Italia sono ancora oltre un milione gli attualmente positivi al Covid-19, anche se in lieve decrescita giornaliera, per un totale, nelle ultime 24 ore, in base al bollettino del ministero della Salute, di 1.119.914, con un calo di 11.450 casi. (Gazzetta di Parma)

Secondo l’amministrazione Biden, in autunno si rischiano fino a 100 milioni di infezioni da Coronavirus, a causa delle nuove sottovarianti Omicron. Continuano a preoccupare le sottovarianti Omicron, soprattutto da quando sono stati segnalati numerosi casi di reinfezione. (InvestireOggi.it)

Se negli USA Omicron 2 (BA.2) continua a rappresentare la maggior parte delle nuove infezioni, la sottovariante BA.2.12.1 sta rapidamente guadagnando terreno e potrebbe presto diventare il ceppo più diffuso. (iLMeteo.it)

Per i bambini molto piccoli già è raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, figurarsi se non lo dovrebbe essere quella per il Covid. Non credo che sia il caso di parlare di obbligo, però è certo che questa variante Omicron che evolve sicuramente può essere nel futuro un problema". (LA NAZIONE)

Gli attuali positivi sono 112.760 con un decremento di 24 casi I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 343 e sono 235 i negativizzati. (Tp24)