Vaiolo delle scimmie, in Italia +45 casi in 3 giorni

La Sicilia SALUTE

Nella casistica nazionale aumentano a 10 le donne, da 9 del report precedente del 9 agosto, a fronte di 634 uomini.

La Regione con il più alto numero di casi confermati resta la Lombardia con 283, seguita da Lazio (118), Emilia Romagna (69), Veneto (44), Toscana (30), Piemonte (25), Campania (21), Liguria e Puglia (13), Friuli Venezia Giulia (11).

Le restanti, comprese le province autonome di Bolzano e di Trento, contano meno di 10 contagi

(Adnkronos Salute)() - Salgono a 644 i casi confermati di vaiolo delle scimmie in Italia, 45 in più rispetto all'ultima rilevazione di 3 giorni fa, secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute con dati aggiornati a oggi, 12 agosto. (La Sicilia)

Su altre fonti

Le restanti, comprese le province autonome di Bolzano e di Trento, contano meno di 10 contagi Ferme a 5 le Regioni che non hanno ancora segnalato nessuna infezione da Monkeypox virus (Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d'Aosta). (Today.it)

In tutto saranno vaccinati una decina di pazienti a rischio, con richiamo dopo quattro settimane. BELLUNO. Il vaiolo delle scimmie o monkeypox è un’infezione zoonotica (trasmessa dagli animali all’uomo) causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo (Poxviridae) ma che si differenzia per la minore trasmissibilità e gravità della malattia. (Corriere Delle Alpi)

A ottobre capiremo come sarà la stagione". Migliaia di imprenditori agricoli con il fiato sospeso (LA NAZIONE)

Seguono il Piemonte e la Campania rispettivamente con 25 e 21 contagi accertati, la Liguria e la Puglia ne registrano 13, il Friuli Venezia Giulia 11. A guida delle regioni Italiane con più casi di vaiolo delle scimmie confermati, c’è la Lombardia con 283 contagiati, seguita dal Lazio che ne conta 118. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

I destinatari saranno le categorie ad alto rischio indicate nella circolare ministeriale 35365 del 5 agosto che ha come oggetto “Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)”. (IlGiunco.net)

I soggetti ad alto rischio e gli operatori sanitari che lavorano in laboratorio e manipolano il virus, vengono identificati dalle Aziende sanitarie. Le Regioni con il più alto numero di casi riscontrati sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto (Tiscali Notizie)