Vaccino Covid, Londra annuncia: "Prime dosi subito dopo Natale". E la Pfizer mostra i flaconi

Momento Italia SALUTE

È quanto riferisce il Sunday Times, che riporta dichiarazioni fatte in privato da Jonathan Van-Tam, vice chief medical officer dell’Nhs.

I vaccini Covid che escono dalla linea di produzione Pfizer in migliaia di minuscoli flaconi, come afferma il professor Van-Tam, sarà lanciato entro dicembre.

Il sistema sanitario britannico si starebbe preparando a introdurre un vaccino contro il coronavirus.

L’azienda ha già prodotto «diverse centinaia di migliaia di dosi» del jab Oxford-Astra Zeneca nel suo stabilimento di Puurs, in Belgio (Momento Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo Van Tam non è affatto escluso che “potremo distribuire il vaccino subito dopo Natale”. Entro dicembre potrebbe essere disponibile il vaccino anti coronavirus sviluppato da Pomezia-Oxford: l'annuncio del manager medico Van Tam. (Notizie.it )

Vaccino contro il COVID: in Gran Bretagna pronto dopo Natale. Anche la scorsa settimana Van-Tam avrebbe riferito ai deputati del Parlamento britannico come la terza fase dei test sul vaccino, prodotto all’Università di Oxford e dall’azienda AstraZeneca, consente di prevedere l’introduzione di massa del vaccino già nel mese di dicembre. (Scienzenotizie.it)

Che cosa ha dichiarato il vicecapo dei consiglieri medici. Jonathan Van-Tam ha indetto un’udienza a porte chiuse con i rappresentanti della Camera dei Comuni. Il vicecapo dei consiglieri medici del Governo britannico ha detto apertamente che ci potrebbero essere buone opportunità in termini realistici di cominciare a distribuire il vaccino contro il coronavirus già subito dopo Natale. (NewsSalute.it)

Il gigante statunitense spera di rendere disponibili quest’anno 100 milioni di dosi e di produrne almeno 1,3 miliardi nel 2021. In un’intervista al Mail, il capo di Pfizer UK, Ben Osborn, ha affermato: «È stato fantastico vedere la prima fiala uscire dalla linea di produzione». (AbruzzoLive)

Infatti, c’è chi sostiene che possa essere già pronto per la distribuzione dopo Natale, c’è chi, invece, è più cauto. A proposito di vaccino. Per Walter Ricciardi , consulente di Roberto Speranza , non è certo che il vaccino arrivi dopo Natale. (BlogSicilia.it)

Il quadro epidemiologico resta dunque preoccupante con Lombardia e Campania sempre in testa tra le regioni più colpite dall’epidemia. Un livello inferiore a ieri, come avviene ogni lunedì, ma con un raddoppio netto dei casi positivi al coronavirus rispetto ad una settimana fa. (in20righe)