Perché il G7 ha deciso lo stop all’oro russo e come lo usavano gli oligarchi per aggirare sanzioni

Fanpage.it ESTERI

Mosca produce circa 331 tonnellate di oro l’anno, che valgono più o meno sui 15,5 miliardi di dollari Usa.

Non solo: l'esecutivo d'Oltremanica ha fatto notare come diversi oligarchi russi negli ultimi mesi avevano convertito il loro patrimonio in riserve d'oro per aggirare le sanzioni europee e americane

Più del 90% dell’oro russo viene comprato dal Regno Unito, che ha già dato l'ok alla misura proposta dal G7. (Fanpage.it)

Su altri media

Seconda sessione del G7 oggi in Germania, i grandi della terra si mostrano uniti. Nuove sanzioni in arrivo per la Russia, l’America punta all’oro. (la Repubblica)

"Siamo determinati a ridurre le entrate della Russia, comprese quelle provenienti dall'oro", si legge nella dichiarazione finale. I Paesi G7 hanno dichiarato che esploreranno "l'ipotesi utilizzo dei beni congelati russi" per la ricostruzione dell'Ucraina (Sky Tg24 )

Per consultare il calendario aggiornato e iscriversi gratuitamente alle singole tappe è possibile visitare il sito: https://www. Il tour 2022 proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. (Sardegna Reporter)

Negli ultimi anni, la maggior parte dell'oro russo è stato inviato in Gran Bretagna, il più grande centro di commercio e stoccaggio di lingotti al mondo. L'anno scorso, secondo i dati doganali britannici, la Gran Bretagna ha importato oro russo per un valore di 15,2 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

Sgomento dalla Russia: in default sul debito estero per la prima volta dal 1918. Tutti i membri di ogni Stato hanno rinnovato all’unisono il pieno sostegno a Kiev: “Siamo uniti, stiamo insieme“. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

“Il mercato dei metalli preziosi è globale, è piuttosto ampio, voluminoso e molto diversificato”, ha aggiunto (LaPresse) – L’oro dalla Russia “sarà venduto in quei Paesi dove è richiesto e dove ci sono regimi economici più legittimi”. (LAPRESSE)