Mo, Kepel: "Accordi di Abramo hanno ridisegnato regione, scontro tra due Alleanze"

Yahoo Notizie ESTERI

Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente', nella regione si vanno delineando due alleanze ben distinte.

E' quanto sostiene in un'intervista all'Adnkronos Gilles Kepel, esperto di mondo arabo di fama mondiale e professore presso l'Università della Svizzera italiana di Lugano.

I cosiddetti Accordi di Abramo che hanno sancito la pace tra Israele da una parte ed Emirati e Bahrein dall'altra hanno "totalmente riconfigurato" gli equilibri del Medio Oriente, eliminando il "fulcro" del conflitto israelo-arabo-palestinese. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? recuperali. (Il Manifesto)

Innov Italy UAE si propone di approfondire le opportunità di cooperazione bilaterale tra Italia ed Emirati Arabi Uniti in sei settori ad alta intensità di innovazione, con l’obiettivo di valorizzare il potenziale dei due Paesi attraverso il coinvolgimento dei rispettivi centri di ricerca, università, aziende, start-up, incubatori e soggetti finanziari, anche con l’obiettivo di preparare il terreno alla partecipazione ad EXPO2020 Dubai. (Milano Finanza)

L’approfondimento di Start Magazine con l’analista Cinzia Bianco (European Council on Foreign Relations). Martedì sullo sfondo dei marmi della Casa Bianca campeggiava una scena iconica e insieme storica: le bandiere di Israele, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Stati Uniti issate una accanto all’altra. (Startmag Web magazine)

Trump invece ha fatto il contrario, è tornato indietro, affidandosi ai suoi alleati storici, che sono proprio Israele e il Golfo, ed isolando Teheran. Dottoressa Perteghella, che Medio Oriente emerge dopo la sigla degli accordi di Abramo? (Fanpage.it)

Molti israeliani vedono gli Emirati Arabi Uniti, e Dubai in particolare, come una destinazione ideale per le vacanze. È nell'interesse degli Emirati Arabi Uniti ed è nell'interesse di Israele. (WAM Italian)

Come in diversi articoli scrive Alberto Negri, Trump si sta disimpegnando dal Medio Oriente solo perché, e proprio perché direi, sta costruendo una sorta di Nato araba a trazione israeliana in funzione anti-iraniana e forse anti-turca. (articolo21)