Attenzione alla truffa dello squillo senza risposta

Basta uno squillo sul cellulare per far scattare la trappola: la vittima, ignara, vede la chiamata e prova a contattare il numero, trovandosi in breve senza credito sul telefono. Si tratta di un trucco molto semplice, e basta davvero poco per finire nella rete dei criminali, tanto che la polizia postale sta invitando i cittadini a fare attenzione. Il caso a Fabriano Il fenomeno sta avendo largo campo a Fabriano, comune in provincia di Ancona (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Una cosa va detta subito, quando si parla di wangiri: nonostante quello che si legge sui siti italiani in questi giorni, nonostante i titoli allarmistici, nessuno può svuotare il credito del cellulare con uno squillo. (la Repubblica)

The Wam La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità. Truffe on line, lo squillo senza risposta: una delle più diffuse e pericolose, come difendersi. (The Wam)

Si tratta della truffa telefonica dello squillo, dunque quello che bisogna capire è se è in grado di svuotare il credito telefonico e come difendersi. Wangiri è un termine giapponese che indica l’azione di fare uno squillo e poi riattaccare subito dopo. (Tech Princess)

Una delle più diffuse al momento è quella che avviene al cellulare: stiamo parlando della trappola dello squillo senza risposta che mangia tutto il credito presente sulla scheda telefonica. Le truffe online e al telefono ormai sono sempre dietro l'angolo. (Liberoquotidiano.it)

In giapponese, la parola wangiri significa “uno (squillo) e buttare giù” in quanto si ritiene che questa truffa sia nata in Giappone e poi diffusasi in tutto il mondo. (Today.it)

Truffe online in aumento nel comprensorio fabrianese: non riguardano sono gli acquisti fatti molto spesso dietro al computer o pagamenti effettuati allo sportello automatico invece di incassare quanto dovuto. (ilmessaggero.it)