Mattanza di delfini alle Far Oer

La Stampa ESTERI

Secondo l’associazione Sea Shepherd, quella andata in scena è "la più grande uccisione di delfini o globicefali nella storia delle isole", con più animali morti che in un'intera stagione.

Ben 1500 delfini sono stati incanalati nella insenatura davanti alla spiaggia di Skálabotnur sull'isola di Eysturoy e poi uccisi con coltelli, arpioni, persino con strumenti a trapano particolarmente dolorosi.

Ancora una volta l’uomo si è reso protagonista di un’azione esecrabile: oltretutto la carne dei delfini uccisi senza pietà supera di gran lunga la possibilità di essere consumata dai 50 mila abitanti delle isole Far Oer. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Orrore e rabbia alle isole Faroe dove domenica scorsa sono stati massacrati oltre 1.500 delfini nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. Heri Petersen, presidente dell’associazione locale di caccia Grind, ha ammesso: “Troppi delfini e troppe poche persone per ucciderli, agonia prolungata” (Internapoli)

Calhanoglu, secondo Bucchioni, dovrebbe giocare più vicino agli attaccanti per non disperdere energie. TATTICA – Enzo Bucchioni ha commentato la coppia formata da Lautaro Martinez e Joaquin Correa e il ruolo di Hakan Calhanoglu: «Può essere una soluzione interessante, ma le squadre devono avere più soluzioni in attacco. (Inter-News)

Quella che si è da poco conclusa è stata la peggiore mattanza di globicefali e delfini degli ultimi decenni. #ICYMI – Over the weekend, whalers in the Faroe Islands set a gruesome record, killing a full 1428 dolphin-superpod. (greenMe.it)

Un fatto del genere dovrebbe essere stigmatizzato come primo titolo di ogni quotidiano del mondo. Evidentemente, come ebbe a scrivere Antonio Gramsci, “la storia insegna ma non ha scolari” (Il Valore Italiano)

Una mattanza senza precedenti, che ha causato la morte brutale di circa 1500 delfini. Consiste nel trascinare a riva il maggior numero di cetacei, compresi delfini e balene, per poi ucciderli con coltelli e arpioni. (Corriere Nazionale)

E’ polemica per la mattanza di delfini alle Isole Faroe. L’acqua del mare si è tinta di rosso proprio per gli oltre mille delfini uccisi. (News Mondo)