Aggiornamento del catasto immobiliare, ecco le ipotesi al vaglio del Governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Calabria INTERNO

’aggiornamento del Catasto immobiliare potrebbe entrare prepotentemente nella riforma fiscale in agenda nei prossimi giorni del Governo.

Un proposito che potrebbe concretizzarsi già nella prossima seduta del Consiglio dei ministri dedicata alla riforma fiscale.

Ipotesi al vaglio. Ma le ipotesi al vaglio del Governo sono diverse.

L’ipotesi al vaglio è quella di una sorta di accostamento per la valutazione dell’attuale sistema ad un ulteriore parametro: il valore medio di mercato degli ultimi anni

Questo perché con l’aggiornamento del Catasto, sostengono, la pressione fiscale aumenterebbe non poco sui contribuenti. (Corriere della Calabria)

Su altre testate

Riforma del catasto come parte della legge delega sulla riforma fiscale? La riforma del catasto come parte integrante della riforma fiscale. (Informazione Fiscale)

Riforma del catasto: caccia alla case fantasma. Un altro punto essenziale della nuova riforma del catasto sarebbe l’affronto del problema degli immobili fantasma. Nel mondo ideale bisognerebbe riuscire ad aggiornare i data base catastali calcolando le ultime dichiarazioni dei redditi (Fiscomania.com)

Per stabilire il valore si userebbero funzioni statistiche, ma anche localizzazione e caratteristiche edilizie del bene. Uno degli aspetti che cambierebbe è che non ci saranno più i vani catastali: per il valore di una sola unità immobiliare sarà considerato il valore unitario della propria categoria in una singola zona. (Ck12 Giornale)

A Genova il 20% degli immobili signorili di tutta Italia: sono 4.398 contro i 2.124 della Capitale. A Milano come a Roma sono migliaia le case di lusso per il mercato immobiliare che per il catasto continuano a essere sono “popolari” o, peggio, “ultrapopolari”. (La Stampa)

E ovviamente il più colpito da una rivalutazione degli estimi catastali sarebbro i piccoli proprietari di immobili "residenziali" localizzati nelle grandi città Tra le ipotesi contenute nella nuova riforma fiscale c'è anche quella che riguarda la revisione del Catasto. (IL GIORNO)

L'obiettivo del Governo è quello di arrivare a un via libera in consiglio dei ministri tra questa e la prossima settimana. Ordinari e speciali: ecco cosa cambia. Però, la verà novità potrebbe consistere nel passaggio dal "vano" al metro quadrato come unità di misura per la determinazione del valore patrimoniale. (ilGiornale.it)