Assegno unico universale: chi può chiederlo e quanto spetta da marzo 2022

Ipsoa INTERNO

Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

E’ corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri media

COME PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO FIGLI 2022. L’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’ASSEGNO UNICO 2022. Il Governo ha istituito anche l’Osservatorio nazionale per l’assegno unico e universale. (Ti Consiglio... un lavoro)

Oggi, infatti, l’assegno è adeguato solo per le famiglie con Isee particolarmente basso e decresce molto rapidamente al crescere del reddito dei genitori. L’assegno unico e universale è un fondamentale punto di partenza (Avvenire.it)

Assegno unico, ecco tutti i cittadini a cui spetta. Secondo il decreto attuativo l’assegno unico spetta a tutte le famiglie che hanno figli. Il punto di riferimento è un reddito riportato in ISEE pari a 15 mila euro. (MetaNews.it)

Riceveranno l’assegno unico “senza limiti di età” le famiglie con figli disabili Assegno che scende a 85 euro per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni. (Primonumero)

Certo con i soldi del reddito unico universale i Pianarosa non intendono fare spese pazze Da marzo, visto che che attualmente hanno un Isee sotto i 15 mila euro, ogni mese i soldi in arrivo dallo Stato dovrebbero quasi triplicare. (L'HuffPost)

Cosa bisogna fare per avere l'assegno universale. Per avere l'assegno unico bisognerà fare domanda, serve l'Isee. L'assegno unico è stato deciso e lo percepiranno tutte le famiglie, anche senza Isee in modo da non far rimanere nessuno fuori. (Informazione Oggi)